Farmaci per il Parkinson introvabili : questa volta è sparito il SINEMET !

Ricordiamo ancora le parole del responsaible della “cabina di regia” del Mnistero della Salute, quando il 12 luglio 2017 ci disse di stare tranquilli perchè era tutto sotto controllo.
Il Sinemet 100+25 insieme al Madopar è probabilemte il farmaco più diffuso per gestire i sintomi del Parkinson. Da mesi riceviamo segnalazioni da tutta Italia da persone con Parkinson e loro cari che non riescono a trovare il prodotto in farmacia.
Abbiamo contattato le farmacie, Federfarm, AIFA, i distributori ed infine la casa farmaceutica MSD Italia. Ci ha risposto per prima Emilia Perinetti della MSD Italia che ha ammesso che hanno avuto problemi di carenza e che in poche settimane il prodotto sarebbe tornato disponibile ed in distribuzione.

Se avete ancora problemi scrivete a medicalinformation.it@merck.it oppure telefonate allo 06 36191333.

Ma perchè succede ? Gli operatori del settore ci dicono dal basso costo imposto dal SSN che non lo rende più un prodotto conveniente da commercializzare. Da segnalre che per l’AIFA non c’è nessun problema di reperimento del SInemet (vedi link : http://www.agenziafarmaco.gov.it/…/carenze-e-indisponibilt%…).

Aiutateci a montorare i problemi di disponibilità dei farmaci.

I problemi più gravi sono stati segnalati a : Livorno, Treviso, Pescara, Grosseto, Aosta, La Spezia e Sassari. Avete avuto difficoltà in altri luoghi ?

Per avere dati più attendibili abbiamo predisposto un sondaggio online (richiede meno di un minuto), fallo subito per favore : https://goo.gl/eeQe4p

AGGIORNAMENTO DEL 25 GENNAIO 2017

Intanto siamo orgogliosi tramite la nostra campagna di aver contribuito a far tornare la situazione nella norma, il farmaco è segnalato ora praticamente disponibile in tutta Italia.

Martedì 23 gennaio inoltre si è tenuta al Comune di Livorno una audizione pubblica sul tema dei famaci indisponibili per Parkinson.
L’audizione è stata promossa dall’Associazione Parkinsoniani Livornesi la quale ha richiesto il nostro contributo alla luce della campagna “Sinemet® Wanted”. livorno
L’audizione ha dato modo agli assessori ed al Sindaco di rendersi conto della gravità e si è conclusa con la proposta di istituire un tavolo di lavoro compartecipato da associazioni, istituzioni e rappresentanti delle farmacie con l’obiettivo di valutare una soluzione immediata e concreta al problema.
La proposta è stata votata ieri 25/01 ed è stata votata all’UNANIMITA’, 26 voti favorevoli su 26 votanti.
La soluzione individuata si articola su alcuni punti emersi nel dibattito :
1) I farmaci non arrivano in farmacia per vengono distolti per strade commerciali più redditizie (estero);
2) La legge europea sul commercio attualmente in vigore lo consente;
3) L’accordo siglato dalle associaziodi di categori e l’AIFA è completamente inutile perchè pur prevedendo norme di correttezza di fatto non fornisce alcuno strumento concreto per far rispettare le norme stesse;
4) Le farmacie comunali e provinciali non acquistano i farmaci dai distributori ma direttamente dal produttore
Si ipotizza quindi di sfruttare le farmacie comunali e provinciali per operare come “polmone di compensazione” facendo loro una scorta dei medicinali per Parkinson.
Sono da valutare aspetti legali, economici e logistici ma tutti gli attori si sono dimostrati estremamente determinati.
Se la soluzione divenisse operativa sarà nostra cura prendende contatto con l’ANCI (Assocazione Comuni Italiani) e presentare a livello nazionale quanto agito così che anche gli altri possano organizzarsi per risolvere il problema a breve.
Resta inteso che parallelamente si percorrerà la strada istituzionale per trovare una soluzione più strutturale che si esprime in una modifica legislativa.

1. Buongiorno,
    In sardegna,per la precisione nel sulcis, è impossibile trovare Sinemet 100/25 soltanto quello a rilascio modificato del quale non è chiaro quali siano le dosi corrispondenti al farmaco a rilascio normale.
    Grazie

1. Purtroppo neppure in Campania si trova il SINEMET 100 mg +25. Non è possibile che ci sono pazienti che hanno bisogno è nessuno fa niente. Mio marito e da circa due mesi che sta facendo questa cura e ogni volta che finisce il farmaco devo fare sempre una ricerca a tutte le farmacie.

2. Il rilascio modificato è molto più lento, nel dare benefici. Quello normale che scarseggia agisce più rapidamente.

2. Uso il sinemet 100+25 pronto.Da qualche mese avevo difficoltà a reperirlo.
    Da oggi,19-03-2019,non lo trovo più.Ho girato diverse farmacie,nessuna ne aveva,tutti prospettano che mancherà fino a fine anno.
    Galeandro Vincenzo
    Taranto

3. Buongiorno in provincia di Brescia e precisamente sul lago di Garda il farmaco Sinemet 100mg+25mg è introvabile. Si trova solamente quello a rilascio modificato.

4. Anche a Copparo in provincia di Ferrara e nei paesi limitrofi non si trova il Sinemet 100/25. Questo farmaco è stato prescritto a mia mamma dal mese di Settembre 2018.

5. a salizzole provincia di vr non si trova il sinemet 100-25 , mio padre da tempo malato di parkinson ne ha bisogno e mia madre anche lei anziana e cagionevole di salute non può girare per le farmacie alla ricerca di questo farmaco, esiste un equivalente che si possa reperire?

1. Il rilascio modificato è molto più lento, nel dare benefici. Quello normale che scarseggia agisce più rapidamente.

6. Sinemet 100+25 mg introvabile anche fuori dall’Italia ; ma quale strategia distributiva / commerciale stanno adottando ? Mi chiedo per quale ragione Le Autorità competenti non intervengono dato che il ” fenomeno ” è noto da tempo.

7. Abito a Ciampino provincia di Roma anche qui il SINEMET 100+25 non si trova ho girato tante farmacie anche a Roma

8. Anche in provincia di Brescia il Sinemet 100+25 non si trova. Ma come è possibile che l’Agenzia del Farmaco non intervenga ???? Ho mandato una mail ad AIFA e praticamente la risposta è che me lo devo cercare all’estero o farmi autorizzare all’importazione !!! Siamo al limite della follia !!!!

9. Buongiorno, abito a Gubbio (PG)
    Anche qui è introvabile il Sinemet 100+25 mg
    Mi hanno indicato il Madopar come alternativa….
    Ma l’ Agenzia del Farmaco..
    che fa? Nulla, cosa è li a fare ??
    Grazie.
    Gabrio

1. EMERGENZA FARMACI : SINEMET® – AGGIORNAMENTI

Dal 6/03. Abbiamo cominciato a ricevere telefonate di utenti disperati, specialmente dalla Sicilia, Campania e Lazio. Abbia riattivato la colletta dei farmaci ma è una corsa contro il tempo ed oltretutto con costi ingenti.
      28/03. Il Comitato sigla una convenzione con il corriere BRT. Costo di spedizione ridotto e possibilità per i donatori di spedire da tutta Italia senza anticipare spese.
      01/04. AltroConsumo pubblica l’articolo-denuncia “Quando il farmaco non c’è”. Leggi articolo.
      03/04. Le Associazioni pazienti con Malattia di Parkinson (Parkinson Italia Onlus ed il Comitato Italiano Associazioni Parkinson), la società scientifica che si occupa di Malattia di Parkinson (Accademia LIMPE-DISMOV) e dei rapporti con le Associazioni pazienti Parkinson (Fondazione LIMPE) segnalano all’AIFA l’estremo disagio e lo stato d’emergenza causato dall’irreperibilità del farmaco SINEMET prodotto dall’azienda MSD. Leggi la lettera.
      06/04. Alcune farmacie ospedaliere possono aiutarci a reperire il Sinemet®, in alcuni ne dispongono e lo consegnano a fronte di ricetta rossa e dichiarazione di indisponibilità della farmacia. Oppure possono attivare la procedura di importazione dall’estero. Leggi l’articolo.

10. A Palermo siamo disperati, da un mese non si trova il sinemet 100+25. Mio marito ne assume 4 al dì e non si può ridurre il dosaggio altrimenti diventa molto più rigido. Mi hanno sconsigliato di somministrare il sinemet a rilascio prolungato ma nesssuno sa dirmi con quale farmaco si può sostituire il sinemet o quando tornerà di nuovo in commercio.
    Mi chiedo cosa succederà a mio marito dal 15 aprile in poi, senza sinemet.
    Evidentemente gli interessi economici prevalgono sulla salute delle persone.
    Anche questo è un attentato!

1. EMERGENZA FARMACI : SINEMET® – AGGIORNAMENTI

11. Buonasera anche tutt’ oggi che siamo in aprile 2019 il sinemet 100/25 e inesistente qui nella provincia di Padova….

12. Salve introvabile Sinemet 100+25 zona provincia Ancona
    non è possibile che un farmaco per problemi di parkinson non si debba trovare.
    per l’ennesima volta si deve cambiare terapia.

13. Buonasera, oggi pomeriggio la mia farmacia ha contattato MSD Italia , la risposta è che il farmaco tornerà in produzione questa settimana. Spero sia vero per tutti gli ammalati

14. E’ veramente una cosa scandalosa che il farmaco sia sparito all’ improvviso ed in tutta Italia.
    Vivo a Roma e non sono riuscito a reperirlo in nessuna farmacia in cui mi sono recato.
    Mia moglie stava traendo benefici dalla somministrazione del sinemet 100 /+ 25 ed ora ha dovuto ripiegare sul Madopar con il dubbio sull’ efficacia della nuov aterapia.

Premetto che ieri ho contattato Le Iene e gli ho sottoposto il problema.

15. Mia madre in un paesino della Ciociaria ha ancora pastiglie x due giorni non oso pensare visto due mesi fa il blocco x un pastiglia saltata x errore della badante

16. A Livorno il farmaco Sinemet 100+25 RM non e’reperibile nelle farmacie già da qualche settimana. Siamo in grave disagio