Run for Parkinson’s Campania 2018

L’associazione di volontariato “Parkinson Parthenope”, con sede in Napoli, si prefigge di promuovere una cultura del benessere psico-fisico, della solidarietà, dell’associazionismo e dell’integrazione sociale dei malati di Parkinson, di migliorare la qualità della vita, di sviluppare l’autonomia, contrastare l’emarginazione, l’isolamento e la solitudine sia delle persone con Parkinson che dei loro familiari.
Nei suoi primi due anni di attività, grazie al notevole impegno di un team competente, motivato e coeso,
affiancato dal Comitato Scientifico coordinato dal prof. Alessandro Tessitore, responsabile del Centro
Parkinson dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, l’associazione ha raggiunto una buona
visibilità presso le istituzioni e soprattutto nella comunità delle famiglie con Parkinson – malati e
caregivers incominciano a rivolgersi fiduciosi per consigli, informazioni, indicazioni.
L’associazione, di cui sono la rappresentante legale, nel perseguimento delle sue finalità, ritiene
importante che la Città di Napoli partecipi per la prima volta all’evento ‘Run For Parkinon’s’ per
promuovere, attraverso la corsa, la sensibilizzazione alla malattia. Per comprendere l’importanza di
questa iniziativa internazionale basta vedere i numeri: 10 nazioni coinvolte, 20 città partecipanti solo in Italia, 40.000 iscritti e circa 500.000 km percorsi in tutto il mondo solo nell’ultima edizione.
L’evento è anche commemorativo perché poco più di 200 anni fa, nel 1817, il medico inglese James
Parkinson descrisse per la prima volta i sintomi della malattia che ora porta il suo nome. A due secoli dalla scoperta di questa patologia, ancora senza cura, ‘Run For Parkinson’s’ rinnova la sua missione di far conoscere meglio questa patologia attraverso una manifestazione ludico-sportiva anche per sottolineare quanto sia importante l’attività fisica per combattere il Parkinson. L’evento qui in Campania ha ancora un valore aggiunto perché per la seconda volta, nel 2017 a Benevento, le associazioni campane ‘corrono’ insieme e quest’anno si aggiungeranno anche le realtà associative di Roma e del Molise, a dimostrazione che le varie anime del Parkinson sono ormai mature per correre tutte insieme per raggiungere obiettivi comuni. A sottolineare ciò sarà presente anche il Comitato Italiano Asssociazioni Parkinson che ha il compito di traghettarci verso un unico organismo nazionale per diventare a pieno diritto interlocutore delle istituzioni per assicurare finalmente la tutela dei diritti delle persone con Parkinson e dei loro familiari/caregivers.
Quest’anno il Bosco di Capodimonte, con i suoi riconosciuti requisiti di sicurezza, accessibilità,
raggiungibilità e popolarità, sarà la location ideale per organizzare, per la prima volta a Napoli, l’evento di sensibilizzazione sociale ‘Run for Parkinson’s Campania 2018’ domenica 8 aprile, dalle 9:00 alle 13:00. Nell’organizzazione dell’evento, Parkinson Parthenope si avvarrà dell’opera e della
collaborazione, volontaria e gratuita, della società sportiva LA CORSA che, in possesso di specifiche
competenze, intende contribuire a fornire aiuto ed assistenza a tutte le persone che vorranno partecipare e condividere con noi l’impegno ad abbattere quello che ancora oggi è lo stigma legato alla malattia.

Scarica il programma in PDF

Scarica la mappa del Bosco in PDF