Bergamoscienza XV edizione : reportage dell’evento

Il 20 ottobre 2018 una piccola delegazione del Comitato capitanata da Stefania Lavore ha partecipato a due workshop molto interessanti che si sono svolti in occasione di Bergamoscienza, importante evento di divulgazione scientifica giunto alla XV edizione.

Quest’anno l’evento si prospettava particolarmente interessante, i ricercatori avrebbero spiegato a che punto è la ricerca nel campo della eugenetica. Tra questi il Prof. De Luca che avevamo già incontrato al convegno della Associazione Luca Coscioni a Milano. Grazie a lui siamo venuti a conoscenza degli ultimi sviluppi di una ricerca della Prof.ssa Malin Parmar della Lund University sulle cellule riprogrammate per combattere il Parkinson.

Il primo workshop era intitolato provocatoriamente “Bambini geneticamente modificati” (video integrale) ed il secondo intitolato “It’s a wonderful life. Conversazione sulla vita” (video integrale).

Ci ha colpito molto una citazione del matematico D. Hilbert ricordata dal Prof. Pier Paolo De Luca a conclusione del suo intervento: Wir müssen wissen. Wir werden wissen”, in italiano : “Noi dobbiamo sapere. Noi sapremo“. Nella settimana successiva al convegno abbiamo trodotto e sintetizzato la pubblicazione della Prof.ssa Palmar : Cellule staminali : nuovi orizzonti nella cura del Parkinson.