Scuola di Educazione al Movimento : operativa presso “La casa di Tremolo”

Il mondo scientifico da anni ha accertato che l’attività motoria svolta con costanza è un fattore importantissimo per gestire al meglio patologie croniche – come la malattia di Parkinson – e per rallentare la progressione delle stesse. Questa informazione viene spesso sottovalutata dai pazienti e dalle loro famiglie che confidano quasi esclusivamente nell’efficacia delle terapie farmacologiche convenzionali. Purtroppo molte patologie neurodegenerative – ad oggi – sono incurabili, esistono farmaci che riescono a contenere temporaneamente e limitatamente alcuni sintomi, a fronte a volte di importanti effetti collaterali. Nell’attesa che la ricerca trovi soluzioni definitive la strategia migliore adottabile è quella di affiancare alle medicine altre risorse : attività motoria costante, educazione e riabilitazione del movimento, stile di vita ed alimentazione adeguati, supporto psicologico. Nel caso del Parkinson l’attività motoria costante può portare benefici anche superiori rispetto ad altre patologie.

Renato Bavagnoli

Al fine di diffondere e divulgare questo messaggio nasce la “Scuola di Educazione al Movimento nella malattia di Parkinson“, progetto presentato a dicembre 2018 in occasione del convegno  “Parkinson : anima & corpo” in collaborazione con il Comitato Italiano Associazioni Parkinson.
Il progetto ha riscontrato grande interesse stimolando il suo ideatore – Renato Bovagnoli (Guida escursionistica, Guida del Parco Nazionale della Valgrande – Istruttore e Formatore Nazionale di Disciplina Presso la Scuola di Formazione sportiva del CONI) – che in pochi mesi e con l’aiuto di amici entusiasti ha messo a punto il modello formativo ed allestito la base operativa presso la sede della Nordic Trail Italia – rinominata per l’occasione “La casa di Tremolo” – nel Comune di Caprezzo ( 950 mt, a soli 8,4 Km da Verbania, sulle sponde del Lago Maggiore).

“La casa di Tremolo”

La location è all’interno del Parco Nazionale della Val Grande, l’area selvaggia più grande d’Italia. E’ una location che permette di “staccare l’interruttore” per due giorni lasciando più lontani possibile gli stress tipici delle aree metropolitane. Al tempo stesso è un’area non troppo lontana dalle reti di trasporto, accedibile per tutto l’anno e con i servizi nel raggio di 15 minuti.

Parkinson Camp A chi è rivolto Costo e modalità
  • Teoria : Postura e movimento; Cosa è il Parkinson e come si affronta
  • Pratica : vita all’aria aperta (Camminare, Nordic Walking, orientamento, MTB)
  • Tecnologia : conoscere ed utilizzare dispositivi tecnologici utili a migliorare la qualità della vita
Rivolto direttamente alle famiglie con Parkinson, ossia a pazienti ed ai loro cari.

Max 12 partecipanti. Prossime date :

• giugno 29-30
  • luglio 27-28
€ 100,00 a famiglia/gruppo, include : corso di due giorni fino a tre persone, due pranzi, assicurazione, T-Shirt “La Casa di Tremolo”, attestato di partecipazione, trasfer da/per Stazione ferroviaria.
(Accomodation a parte – b&b convenzionati a partire indicativamente da € 40,00/pax)
Corso di Educatore al Movimento nella malattia di Parkinson Rivolto a tutte le persone impegnate nel dare supporto ai malati. Gli Educatori saranno a loro volta in grado di divulgare, informare e preparare la persona con Parkinson ad affrontare la vita quotidiana e le eventuali attività sportive, ricreative e/o terapeutiche. € 350,00 include :
corso individuale di cinque giorni, pasti, assicurazione, attestato.
Seminari tematici Rivolto alle Associazioni ed è svolto presso loro strutture svolgendosi normalmente nell’ambito di una giornata suddivisa in un parte teorica in sala ed una parte pratica in outdoor. Costo da definirsi di .volta in volta.

Una partita che non si può rinviare
Immaginiamo di ritrovarci all’improvviso a giocare una partita di serie A, senza aver mai giocato a calcio, senza preparazione atletica e oltretutto senza conoscere le regole del gioco. Come se non bastasse, non abbiamo il tempo di prepararci o rinviare la partita. Si gioca subito contro un avversario impietoso che cercherà di metterci all’angolo attaccandoci sia a livello fisico che psicologico. Questa è la verità, nuda e cruda, vissuta sulla pelle da chi ha ideato questo corso e che ha deciso di mettersi in gioco condividendo la propria esperienza, i propri successi e le proprie esperienze negative.

Obiettivo : giocare in attacco
Il fine di questo percorso è “allenare” chi entra in campo oggi, istruendolo sulle “regole del gioco”, aiutandolo ad avere una migliore “preparazione atletica” ed una migliore capacità di giocare come squadra e non come singolo individuo. Il Parkinson non si può nascondere e non si può affrontare da soli. Il corso ha come fine ultimo la stesura di un piano di azione concreto, personale ed agibile che aiuterà l’ìntero nucleo familiare a migliorare la qualità della loro vita, anche oltre la malattia.

Neodiagnosi
Il corso pone una particolare attenzione per le famiglie che hanno ricevuto da poco la diagnosi. E’ fondamentale che la persona al momento di ricevere la diagnosi venga preparata ad affrontare la patologia da subito con consapevolezza e determinazione. Non si deve attendere di avere l’evidenza di posture errate, dolori fisici o altre problematiche causate dalla patologia per affrontare un percorso riabilitativo.

Argomenti trattati
Movimento : l’importanza della corretta postura e deambulazione, i percorsi neuronali: come nasce un’abilità motoria, la chimica delle emozioni: movimento-dopamina-felicità un trinomio imprescindibile
Parkinson : il Manifesto del Parkinson, la strategia terapeutica, la gestione dei medicinali, l’importanza di una corretta alimentazione

Le metodologie
Il percorso prevede un alternanza di :

• aula (con il supporto di slide, filmati ed animazioni)
  • attività motoria leggera (per provare e sperimentare quanto appreso)
  • rielaborazione (in gruppo o individuale se necessario per condividire il proprio vissuto e consapevolizzare)
  • attività esperienziali in outdoor (giochi in team per evidenziare ed allenare competenze legate alle emozioni)
  • convivialità (facoltativo : la preparazione dei pasti si svolge in collaborazione con gli altri partecipanti ed allo staff)
  • relax (alcuni momenti, specialmente post-prandiali, prevederanno la possibilità di scegliere individualmente tra attività proposta dallo staff o relax individuale)

Lo Staff
Lo Staff è composto esclusivamente da persone con esperienza pluriennale nella gestione della patologia e nell’ambito della formazione :

• esperti dell’attività motoria (istruttori di Nordic Walking o altri sport aerobici, trainer provenienti dalla Scuola di formazione del CONI)
  • medici e riabilitatori (neurologi, riabilitatori o fisiatri)
  • coach e team builder (esperti di formazione esperienziale e motivazionale)
  • testimonial (persone con Parkinson o loro cari che hanno deciso di mettersi a disposizione per rispondere alle vostre domande o condividere le proprie esperienze)

Trasporti
In treno : stazione di Verbania-Pallanza, comunicare in anticipo orari di arrivo e ripartenza per predisporre trasferimento stazione-Caprezzo con mezzo dello staff
In auto :
Da A26/E62 uscire a Stresa/Baveno
. Seguire indicazioni per Verbania/Caprezzo (dall’uscita dell’autostrada sono circa 15 Km).

Orari (riferiti a Parkinson Camp)
Sabato :
9.30 inizio
12.30 pausa pranzo
14.00/18.30 sessione pomeridiana
19.30 cena o serata libera

Domenica :
8.30/12.00 sessione mattutina
12.30 pranzo
14/16.30 sessione pomeridiana
Entro le 17.00 consegna attestati e fine corso

Luogo di svolgimento dei Corsi per Educatori e Parkinson Camp :

Luogo di svolgimento dei Seminari :

• Si svolgeranno presso qualsiasi sede di Associazione aderente al Comitato o altro luogo che le stesse riterranno opportuno (salvo verifica logistica)

Per avere maggiori informazioni o per prenotare la partecipazione : http://www.lacasaditremolo.it

con il patrocinio di :

Fondazione Limpe per il Parkinson

8 comments

1. Buonasera sono interessato al vostro corso di educatore al movimento.È possibile conoscere i costi?

1. Buongiorno Silvio
      il costo è di € 120,00 ed include : corso di due giorni, alloggio presso baita in camere da 4 con letti a castello, pasti, assicurazione, attestato di partecipazione, iscrizione nell’elenco degli Educatori.

2. Buongiorno
    Chiedo informazioni sul corso di educazione al movimento nel Parkinson rivolto ai malati e famiglie.

3. Buongiorno,

Il corso di educatori al movimento e accessibile anche per chi non e educatore in un associazione aderente al comitato associazione italiana parkinson. Sono una professionista shiastu e coach e sono interessata a frequentare questo corso per migliorare le mie competenze. In caso affermativo ci sono corsi nel perido estivo? Grazie