Progetto “La casa di Tremolo”

Premessa

Il mondo scientifico da anni ha accertato che l’attività motoria svolta con costanza è un fattore importantissimo per gestire al meglio le patologie croniche – come la malattia di Parkinson – e per rallentare la progressione delle stesse.

Per questo motivo abbiamo introdotto il concetto di “cocktail terapeutico”, ossia il mix delle varie risorse diagnostiche, terapeutiche ed “ambientali”. Risorse che, negli ultimi anni, E specialmente nel periodo “COVID”, hanno evidenziato una grande accelerazione da parte del mondo della ricerca che ha reso disponibili nuove concrete prospettive per migliorare la qualità della vita dell’intero nucleo familiare.

Il progetto

Purtroppo molte patologie neurodegenerative – ad oggi – sono incurabili, esistono farmaci che riescono a contenere temporaneamente e limitatamente alcuni sintomi, a fronte a volte di importanti effetti collaterali. La strategia migliore è quella di utilizzare come TERAPIA PRIMARIA L’ESERCIZIO FISICO E LA RIABILITAZIONE a cui deve essere associato l’utilizzo della farmacologia e altre risorse come stile di vita ed alimentazione adeguati e supporto psicologico. Nel caso del Parkinson l’attività motoria costante comporta grandissimi benefici e un miglioramento della qualità di vita.

Al fine di diffondere e divulgare questo messaggio nel 2018 avviammo un progetto sperimentale denominato  “Scuola di Educazione al Movimento” in collaborazione con Renato Bovagnoli. In pochi mesi e con l’aiuto di amici entusiasti mettemmo a punto il modello formativo ed allestito la base operativa presso la sede della Nordic Trail Italia – rinominata per l’occasione “La casa di Tremolo” – nel Comune di Caprezzo ( Verbania ).

Il progetto dopo tre anni di erogazione ed esperienze è stato strutturato in tre diversi format di eventi formativi:

La casa di Tremolo” è un progetto ed un marchio di proprietà del Comitato Italiano Associazioni Parkinson, nessun altro soggetto è autorizzato ad utilizzarlo.

8 comments

1. Buonasera sono interessato al vostro corso di educatore al movimento.È possibile conoscere i costi?

1. Buongiorno Silvio
      il costo è di € 120,00 ed include : corso di due giorni, alloggio presso baita in camere da 4 con letti a castello, pasti, assicurazione, attestato di partecipazione, iscrizione nell’elenco degli Educatori.

2. Buongiorno
    Chiedo informazioni sul corso di educazione al movimento nel Parkinson rivolto ai malati e famiglie.

3. Buongiorno,

Il corso di educatori al movimento e accessibile anche per chi non e educatore in un associazione aderente al comitato associazione italiana parkinson. Sono una professionista shiastu e coach e sono interessata a frequentare questo corso per migliorare le mie competenze. In caso affermativo ci sono corsi nel perido estivo? Grazie