9 comments

  1. E’ scandaloso che ogni tanto scompaiono dalle farmacie certi farmaci . In questo caso parlo del sinemet 100+25 Mia moglie affetta da Parkinson non ne può assolutamente fare a meno e ne prende 6 al giorno . Visto l’importanza di certi farmaci , ci dovrebbe essere qualcuno che prenda dei provvedimenti .

    1. EMERGENZA FARMACI : SINEMET® – AGGIORNAMENTI

      Dal 6/03. Abbiamo cominciato a ricevere telefonate di utenti disperati, specialmente dalla Sicilia, Campania e Lazio. Abbia riattivato la colletta dei farmaci ma è una corsa contro il tempo ed oltretutto con costi ingenti.
      28/03. Il Comitato sigla una convenzione con il corriere BRT. Costo di spedizione ridotto e possibilità per i donatori di spedire da tutta Italia senza anticipare spese.
      01/04. AltroConsumo pubblica l’articolo-denuncia “Quando il farmaco non c’è”. Leggi articolo.
      03/04. Le Associazioni pazienti con Malattia di Parkinson (Parkinson Italia Onlus ed il Comitato Italiano Associazioni Parkinson), la società scientifica che si occupa di Malattia di Parkinson (Accademia LIMPE-DISMOV) e dei rapporti con le Associazioni pazienti Parkinson (Fondazione LIMPE) segnalano all’AIFA l’estremo disagio e lo stato d’emergenza causato dall’irreperibilità del farmaco SINEMET prodotto dall’azienda MSD. Leggi la lettera.
      06/04. Alcune farmacie ospedaliere possono aiutarci a reperire il Sinemet®, in alcuni ne dispongono e lo consegnano a fronte di ricetta rossa e dichiarazione di indisponibilità della farmacia. Oppure possono attivare la procedura di importazione dall’estero. Leggi l’articolo.

  2. Lo scorso anno mio padre è stato malissimo sostituendo il sinemet con il madopar, la pressione nn riusciva a stare su. Questa volta abbiamo imparato a dosarlo ma nn è la stessa cosa, mio padre ha cambiato espressione del viso, fa fatica a camminare molto più di prima ed è terrorizzato che possa avere dei nuovi collassi. E per un malato di Parkinson, avere paura è la cosa peggiore che ci sia… credo che sia scandaloso quello che succede. Ormai la dignità umana conta poco per chi ci governa e per chi ci guadagna.

  3. Vivo a Bolzano, anche a mio marito , 3 anni fa, è stata diagnosticata una forma non meglio definita di “altri parkinsonismi”, patologia che ha sintomi molto simili a quelli del parkinson conclamato e che è curata con il famoso Sinemet. Nella farmacia che per comodità frequentiamo il farmaco è sparito e i farmacisti non sanno dare spiegazioni. Anche il medico di base non era a conoscenza di questo problema. Spinta da una grande preoccupazione per la salute di mio marito mi sono rivolta a un’altra farmacia, più piccola e fuori dal centro città. La promessa era di procurarmi almeno 2 scatole del farmaco, inspiegabilmente ho ricevuto tutte e 6 le scatole scritte in ricetta. questo ci permette di andare avanti per un po’. Ma siamo molto preoccupati per il futuro. Se è vero che il farmaco non si trova perché è venduto all’estero dove i SSN lo pagano almeno 400 volte di più che in Italia, siamo di fronte a uno scandalo insopportabile. Spero che le tante proteste spingano i nostri governanti a occuparsi del problema e a risolverlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *