Lady Park – un musical per ritrovare la forza

Lo scorso 10 novembre è andato in scena un bellissimo ed interessante musical  dal titolo : “Lady Park-anche col Parkinson vogliamo vivere”.

L’evento è stato organizzato nella sala polivalente del comune di Volpiano dall’Associazione Parkinson Canavese con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza verso le problematiche e le emozioni che vivono ogni giorno le persone  con Parkinson. L’evento è stato fortemento voluto e promosso anche da Don Giorgio Chatrian, seguace di Don Bosco, presidente onorario degli Amici Parkinsoniani Biellesi, che convive con la patologia fin dall’età di 40 anni.

Ilaria Moreno – ambasciatrice per la Liguria del Comitato Italiano Associazioni Parkinson – era tra gli spettatori e ci ha trasmesso le sue bellissime sensazioni :

“Finito lo spettacolo mi sono portata a casa una gran voglia di vivere e una volgia di reagire e rimettersi in gioco, sensazione rinforzata dalla gran festa finale a suon di tango.”

Lo spettacolo è stato caratterizzato da brani musicali appositamente scritti e racconta vite di persone realmente esistenti che grazie all’aiuto di caregiver ed amici hanno potuto raggiungere un nuovo equilibrio vitale.

Crediamo fortemente che eventi come questo siano da incentivare e da “esportare” il più possibile: mettere in scena la vita, la malattia e la speranza è sicuramente il modo migliore per rendere aumentare la consapevolezza ed imparare a gestire al meglio la patologia.

La cura arriverà. La nostra missione è aiutare le famiglie con Parkinson ad arrivare a questo traguardo nelle migliori condizioni possibili.

One comment

1. Grazie Ilaria, sono Nicolò Agrò, il regista del musical. Ricordo di averti parlato al termine dello spettacolo e mi ha fatto molto piacere. È vero quello che hai scritto, questo musical è un musical ideato, scritto, musicato e realizzato con l’impegno di tanti noi volontari che abbiamo voluto regalare a tutti coloro che soffrono di questa grave malattia. Come avrai potuto notare, abbiamo voluto scrivere il musical “in positivo” prendendo spunto da esperienze vissute di persone malate ancora viventi. Il problema grosso di questo spettacolo, pur avendolo portato in scena già in 10 teatri del Piemonte e Valle d’Aosta, è il costo alquanto elevato … e noi facciamo tutto non a scopo di lucro. Abbiamo realizzato altri musical sulla vita di don Bosco portandolo in giro in alcune città italiane. Se ti fa piacere puoi visitare il seguente sito: http://www.andiamoragazzi.it … mentre per il musical sul Parkinson puoi visitare il sito http://www.ladypark.it. grazie ancora per il tuo sostegno, ti invio un cordiale saluto, Nicolò. Ti lascio anche il mio numero di telefono qualora desiderasse avere ulteriori informazioni. Nicolò 3661594976.