Carenza Ongentys® (opicapone) : aggiornamento 21 gennaio 2020.

Si dovrà attendere il 15 febbraio 2020 perchè torni disponibile in farmacia l’Ongentys®, il farmaco anti-Parkinson che da circa tre mesi è carente. Questa almeno la promessa della azienda che distribuisce il farmaco in Italia, la Bial Srl – nota AIFA – che ad oggi ha mantenuto gli impegni assunti in occasione dell’incontro con le associazioni dei pazienti. In questi tre mesi c’è stata una fattiva collaborazione tra il Comitato e la Bial che ci ha prontamente segnalato i lotti importati per tamponare le carenze e che ha attivato un canale diretto con le farmacie per accelerare i tempi di consegna.

In questi ultimi giorni si stanno intensificando le richieste di aiuto da parte di pazienti. Il Comitato ha dato fondo alle scorte del Banco e stamani 21 gennaio anche il distributore nazionale ci ha informati che ha terminato di spedire l’ultimo lotto ricevuto.

Cosa fare in caso di indisponibilità : seguire le linee guida ufficiale predisposte dai neurologi link:Linee guida gestione carenza Ongentys®

SE AVETE CONFEZIONI DI ONGENTYS® INUTILIZZATE ED INTEGRE IN CASA

donatele al Banco Farmaceutico anti-Parkinson gestito dal Comitato Italiano Associazioni Parkinson
COMPILATE IL SEGUENTE MODULO
Verrete contattati da un nostro operatore che vi spiegherà come spedire in modo completamente gratuito tramite convenzione con corriere BRT che ritirerà direttamente a casa vostra. G R A Z I E  !