Academy per Educatori al Movimento

Il training è rivolto alle Associazioni ed alle altre organizzazioni che si dedicano alle famiglie con Parkinson. Il fine è quello di divulgare l’importanza del movimento corretto nella gestione della patologia. Il corso residenziale articolato in 3 giornate,  includerà i seguenti argomenti :

• Conoscenza di base della patologia
  • L’importanza del movimento
  • La postura
  • Attività esperienziali con setting specifico delle attività motorie
  • Fonti e fondamenti delle schede
  • Come scegliere, organizzare, finanziare e comunicare attività motorie
  • Come strutturare una nuova Casa di Tremolo

A chi è rivolto

Soci, volontari e collaboratori di associazioni, cooperative sociali o altre entità a carattere prevalentemente no-profit impegnate nell’erogare servizi di supporto alle famiglie con Parkinson facenti parte della Rete del Comitato Italiano Associazioni Parkinson.

Costo di partecipazione

La partecipazione è completamente gratuita per i partecipanti, in particolare è a carico dell’organizzazione :

• Spese di trasferta documentate in ragione di massimo € 180,00 per partecipante
  • Pernotto x 2 notti
  • Pasti : 2 colazioni, 3 pranzi, 2 cene
  • Abbigliamento personalizzato (3 Kit per ogni pax)
  • Quota assicurazione RC e RCT
  • Stampa “Pillole di Tremolo” su polionda rinforzato e laminato (2 kit da 16 poster)
  • Stampa Manifesto del Parkinson (50 pz per ogni Associazione)
  • Partecipazione in presenza o in remota di trainer ed ospiti
  • Rilascio attestato di partecipazione

Segreteria

La segreteria dedicata al corso è gestita da Tiziana Catalano – tel 333 1240936 mail segreteria.corsi@comitatoparkinson.it.

Modalità di erogazione, date e location.

• Il corso è articolato in 3 eventi in presenza della durata di tre giorni (ven-sab-dom)
  • I partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi (A-B-C) per zona geografica (Nord-Centro-Sud), questo per ridurre al minimo ed ottimizzare gli spostamenti.
    Zona Nord : Verbania location “Al centro” 24-25-26 luglio – http://alcentro.it/
    Zona Centro : Fabro location “La Casella” 21-22-23 agosto – https://www.lacasella.it/
    Zona sud : Bari location “Antica Masseria” 25-26-27 settembre – http://www.antica-masseria.it/

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 6 luglio 2020 a mezzo mail. Ogni membro della rete potrà candidare un massimo di 4 (quattro) aspiranti “Educatori” dei quali saranno scelti un massimo di 2 (due) per ogni membro.

La selezione sarà effettuata dal C.S. in plenaria con il responsabile del progetto – il Presidente Giulio Maldacea. Saranno ritenuti motivi di attenzione :

• qualifica e titoli di studio
  • esperienza nell’ambito del Terzo Settore
  • impegno e progettualità da parte della Associazione di riferimento

Staff e Relatori nazionali

• Responsabile del progetto ed Outdoor Trainer : Giulio Maldacea
  • Segreteria del corso : Tiziana Catalano
  • Neurologia e psicologia : Dr. Ferrazzoli e Dr.ssa Ortelli (Fresco Parkinson Institute)
  • Istrutture Nordic Walking e guida ambientale : Renato Bavagnoli

Staff, Ospiti e relatori locali

• Nord : Barbara Morandi (attività olistiche), Giuseppe Sarcinella (tango), M. P. Zampella (nutrizione)
  • Centro : Barbara Matteucci (Chi Kung), Claudia De Santis (logopedista)
  • Sud : Christian Gelao / Fabrizio Angeloro (riabilitazione motoria)

Ospiti ed accompagnatori

Eventuali ospiti ed accompagnatori potranno richiede di partecipare come osservatori / compresenza. I costi di trasferta, accomodation, assicurazione e logistica condivisa saranno a carico degli stessi.

Gadgets e materiale didattico

Le maglie riservate allo staff saranno consegnate in loco mentre il materiale didattico potrà essere consegnato in loco o spedito tramite corriere direttamente presso la sede dell’Associazione o dove indicato dal partecipante.

Covid-19 – Linee guida per la svolgimento dell’attività formativa

Le linee guida si basano su quanto stabilito dal DPCM 26 aprile e saranno adeguate a successivi aggiornamenti normativi.

Informazione

L’organizzazione informerà preventivamente i partecipanti, gli accompagnatori ed i trainer sulle disposizioni delle Autorità, inviando a mezzo email, consegnando ed affiggendo presso location le informazioni presenti in queste linee guida ed in quanto in futuro emanato dalle autorità con particolare riferimento a :

• Rinunciare alla partecipazione restando a casa nel verificarsi anche solo di una delle seguenti condizioni :
    • Febbre oltre 37.5
    • Provenenienza da zone definite a rischio
    • Nel caso si sia venuti a contatto con con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti.
  • Mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene.
  • L’impegno ad informare tempestivamente l’organizzazione della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

Modalità di accesso alla location

I partecipanti, prima di entrare nella sede di svolgimento del corso potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea. Se questa risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine. Non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

Nessun partecipante, accompagnatore o trainer potrà accedere se negli ultimi 14 giorni ha avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS.

Pulizia e sanificazione

L’organizzazione unitamente allo staff della location assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.

Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali, si procederà alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla  ventilazione dei locali.

Sarà garantita la pulizia a fine giornata e la sanificazione periodica di tutti gli strumenti utilizzati con adeguati detergenti.

Spostamenti e logistica

Gli spostamenti all’interno della location saranno limitati al minimo indispensabile. Saranno garantiti il distanziamento interpersonale ed una adeguata pulizia/areazione dei locali.

Precauzioni igieniche personali

È obbligatorio che le persone presenti presso la location adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. L‘organizzazione metterà a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani e raccomanderà la frequente pulizia delle stesse con acqua e sapone.

I detergenti saranno accessibili a tutti i presenti anche grazie a specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili.

Dispositivi di protezione individuale

Saranno messe a disposizione mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

——————-