Unisciti a noi !

Le persone e le organizzazioni che intendono aderire al Comitato Italiano Associazioni Parkinaon devono condividere i principi ispiratori del Comitato stesso :

Art. 32 Costituzione Italiana

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”

Articolo 19 Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità
Vita indipendente ed inclusione nella società

“Gli Stati Parti alla presente Convenzione riconoscono il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone, e adottano misure efficaci ed adeguate al fine di facilitare il pieno godimento da parte delle persone con disabilità di tale diritto e la loro piena integrazione e partecipazione nella società, anche assicurando che:

le persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione;
le persone con disabilità abbiano accesso ad una serie di servizi a domicilio o residenziali e ad altri servizi sociali di sostegno, compresa l’assistenza personale necessaria per consentire loro di vivere nella società e di inserirvisi e impedire che siano isolate o vittime di segregazione;
i servizi e le strutture sociali destinate a tutta la popolazione siano messe a disposizione, su base di uguaglianza con gli altri, delle persone con disabilità e siano adattate ai loro bisogni.”

Art. 3 Atto costitutivo del Comitato Italiano Associazioni Parkinson

“ART. 3. Il Comitato non ha scopo di lucro ed è apartitico. Il Comitato si propone di migliorare concretamente la vita delle persone affette dalla malattia di Parkinson e dei loro cari.”

L’adesione può avvenire seguendo diverse modalità .

PERSONA FISICA

c) Volontario : puoi supportare l’attività del comitato prendendo parte operativamente ai progetti, agli eventi o alle attività in sede.
d) Sostenitore o membro di una delegazione regionale : puoi finanziare le attività del comitato con un contributo annuale di € 30,00 che ti darà diritto ad accedere al sistema informativo, riceverai il bollettino mensile, potrai accedere alle convenzioni nazionali. Il sostenitore/delegat su base volontaria può integrare il contributo annuale con : un impegno di versamento periodico, una donazione di mobili o immobili, un lascito …
c) Comitato scientifico : opzione riservata a medici, docenti e ricercatori.
d) Ambasciatore : l’ambasciatore è una persona che volontariamente si mette a disposizione per operare in un’area geografica come “referente locale”. L’Ambasciatore ha il compito di agevolare le relazioni tra il Comitato e le entità sia fisiche che giuridiche presenti sul territorio. L’Ambasciatore NON rappresenta a livello legale il Comitato. L’Ambasciatore potrà accedere alle convenzioni nazionali, riceverà una copia in digitale del bollettino mensile. L’Ambasciatore non riceve contributi dal Comitato se non a titolo di rimborso spese (previa autorizzazione del Comitato stesso).

PERSONA GIURIDICA

a) Socio membro : opzione riservata alle Associazioni. L’Associazione manterrà la sua identità, la totale indipendenza ed autonomia, potrà accedere all’area riservata del sistema informativo, potrà accedere ai programmi formativi, potrà richiedere supporto ed assistenza, i suoi soci potranno accedere alle convenzioni nazionali, riceverà una copia in digitale del bollettino mensile che potrà divulgare ai propri soci anche personalizzandone la grafica ed integrando i contenuti (salvo rispettare il formato grafico). Tutti gli eventi organizzati dall’Associazione (previa comunicazione) saranno patrocinati dal Comitato e quindi divulgati tramite gli organi di comunicazione nazionali. L’Associazione contribuirà alle attività del Comitato versando una quota di € 100,00/anno a mezzo bonifico su IBAN IT30C0335901600100000156037 presso Banca Prossima per le Imprese Sociali e le Comunità – agenzia di Milan intestato a “COMITATO ITALIANO ASSOCIAZIONI PARKINSON”

Scarica la Richiesta di Adesione in formato PDF