La Giornata Mondiale del Parkinson in Italia

Premessa: quando si svolge la Giornata del Parkinson ?

La Giornata Mondiale del Parkinson’s o World Parkinson’s Day si svolge in tutto il mondo l’11 Aprile – data di nascita di Sir James Parkinson – L’iniziativa e’ stata istituita su iniziativa di EPDA (European Parkinson’s Disease Association) nel 1997 con il sostegno dell’OMS.

E in Italia – come e’ andata nel 2021 ?

In Italia nel 2021 alcune associazioni hanno aderito al WPD dell’11/04 organizzato dall’Ass. Parkinson & Sport, un evento online trasmesso contemporaneamente sul web e su un canale satellitare. L’evento è stato finanziato tramite fondi propri dell’Associazione, da sponsor e da un contributo di € 2.500,00 del Comitato Italiano Ass. Parkinson. Il palinsesto dell’evento è stato ricco di interventi nazionali ed internazionali distribuiti tra medici, ricercatori e pazienti.
Il 20 novembre l’Associazione Parkinson San Marino ha organizzato un evento denominato “Park-rock’n’roll” (Articolo su San Marino TV) dichiarandolo nell’ambito della “Giornata Mondiale del Parkinson’s”.

Sempre in Italia il 27 novembre si è svolta la Giornata Nazionale del Parkinson  (https://www.fondazionelimpe.it/giornata-nazionale-parkinson) organizzata dalla Fondazione  LIMPE-DISMOV con la seguente grafica:

Nella stessa data del 27 novembre la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson – Associazione Italiana Parkinsoniani ha organizzato un convegno (https://www.parkinson-italia.it/convegni-appuntamenti/giornata-nazionale-parkinson-2021/).

I loghi degli eventi

gnp

La sovrapposizione con la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’ONU ha ratificato nell’anno 2000 la data del 25 novembre dedicandola alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“. Un evento che comincia il 25 di novembre e che si protrae fino a metà dicembre. Questo per dare modo alle migliaia di associazioni coinvolte di trovare tutte il loro spazio.

L’iniziativa di richiesta all’ONU di ratifica della Giornata Mondiale del Parkinson.

L’Alleanza canadese PD AVENGERS Ha promosso una iniziativa per sollecitare l’ONU a riconoscere ufficialmente l’11/4 come WPD – WORLD PARKINSON’S DAY. Ci siamo messi in contatto con gli amici di PD Avengers chiedendo come possiamo essere di supporto alla loro iniziativa. Abbiamo proposto la sottoscrizione di una lettera – tipo la bozza predisposta – da parte di tutta la comunità parkinsoniana.

Fonti ed approfondimenti:

Per il 2022 il Comitato Italiano Associazioni Parkinson e lo staff di Wikiparky.tv hanno lanciato una idea: sfruttare questa edizione come un sorta di banco di prova con il fine di mettere a punto il modello organizzativo da adottare per l’edizione 2023.

I| risultati di questo “test! li puoi vedere consultando il sito dedicato https://wpd2022.it dove puoi trovare la storia, il metodo organizzativo, il programma sviluppato ed altre info.