Comitato Italiano Associazioni Parkinson

WikiParky.TV : Chi Kung

Pratica di Chi Kung condotta da Barbara Matteucci per persone con Parkinson e Caregiver. Si tratta di una ginnastica che aumenta lo stato energetico, facilita la gestione dei principali sintomi (rigidità, tremore, lentezza) e armonizza lo stato emotivo aiutando a ritrovare, mantenere e potenziare lo stato di benessere e riducendo ansia, disturbi del sonno e stati depressivi. In collaborazione con l’Ass. La Piuma Viterbo – Percorsi Riabilitativi APS.

Sede : c/o Studio di Fisioterapia Olistica | Via della Mazzetta 2A – 01100 – Viterbo (VT)
Telefono :  328 673 8583
Email : info@lapiumaviterbo.it
Facebook : https://www.facebook.com/Gruppi-Parkinson-La-Piuma-Viterbo

In diretta tutti i martedì dalle 9.30 alle 10.30
Link per accedere : https://zoom.us/j/827939880
(richiederà la password, per ottenerla clicca sull’immagine qui sotto)

Documenti

3. CHI KUNG-ALLINEAMENTO POSTURALE

6. CHI KUNG-FLUIRE ARTE DEL FARE SENZA SFORZO

Video sessioni

 

Riabilitazione | Logopedia | Nutrizione | | Chi Kung | Co-Shiatsu | Tango
Aggiungi un posto a tavola” | Yoga | Laboratorio di riciclo creativo
Question TimeFeldenkrais  |  “Citofonare Dance Well”
Donazioni | Supporto tecnicoPalinsesto

 

 

Programma

  1. ESERCIZI DI BASE – SI POSSONO ESEGUIRE SIA SEDUTI CHE IN PIEDI
  2. ESERCIZI DI RESPIRAZIONE: respirare meglio per liberare il corpo dalle tensioni e potenziare il sistema immunitario
  3. AUTOMASSAGGI: impariamo a massaggiare il nostro corpo per aumentare l’energia e facilitare il rilassamento
  4. LE 3 REGOLAZIONI DELLA POSTURA: usare il respiro, il movimento e il pensiero per allineare la postura
  5. IL RISVEGLIO DELL’ENERGIA: trasformare lo stress in vitalità
  6. IL CICLO BARBARO: usare la voce per stimolare la risposta immunitaria e aumentare la forza interna
  7. L’ARTE DEL FARE SENZA SFORZO (WuWei): usare il respiro e i movimenti interni per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo
  8. BUTTARE IL VECCHIO E ACCOGLIERE IL NUOVO: imparare a disfarci di quello che non ci serve più per fare spazio a ciò che di importante ci sta aspettando
  9. L’ENERGIA DELLE MANI: lavoro sulle e con le mani
  10. IL VOLO DEL DRAGO: meditazione in movimento per la presa di coscienza della nostra energia interna
  11. ILDRAGO CHE NUOTA: il respiro guida il movimento, il movimento libera l’energia
  12. ESPANDERE LE SENSAZIONI: esercizi per accrescere e migliorare le sensazioni elementari ossia vista, tatto, olfatto, udito, gusto
  13. ESERCIZIO ENERGETICO DEL TIRO CON L’ARCO: nell’azione senza sforzo concentriamo l’intenzione e liberiamo lo spirito
  14. SERIE DEI BADUANJIN – LEZIONI PREFERIBILMENTE IN PIEDI
  15. SOSTENERE IL CIELO
  16. SEPARARE IL CIELO E LA TERRA
  17. TIRARE CON L’ARCO
  18. GUARDARE INDIETRO
  19. SCODINZOLARE
  20. RISCALDARE LA PORTA DEL FUOCO
  21. TIRARE PUGNI CON OCCHI ARRABBIATI
  22. SCUOTERSI

Riabilitazione | Question TimeLogopedia | Nutrizione | Feldenkrais | Chi Kung | Co-Shiatsu 
Tango“Citofonare Dance Well” | “Aggiungi un posto a tavola” | Yoga
Donazioni | Supporto tecnicoPalinsesto