Wikiparky: Gruppo di lettura

Leggere fa bene a tutti. Allena il nostro cervello, l’immaginazione, accresce il linguaggio, ci arrichisce e aumenta le nostre conoscenze. Condividere momenti di espressione dei propri pensieri e riflessioni aiuta a rimanere attivi e vivaci a livello mentale.

Leggeremo in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa in momenti live dove si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.

Di seguito le indicazioni principali:

• Leggeremo un libro ogni 2 mesi
  • Il libro verrà scelto di volta in volta da una lista proposta, il libro letto sarà quello prescelto dalla maggioranza
  • Scelto il nuovo libro si terrà un “live” su WhikyParky dove verranno spiegate le tappe di lettura ed eventuale lavoro individuale – non obbligatorio – da fare
  • La lettura del libro avverrà individualmente secondo quanto indicato nel live di lancio, eventuali difficoltà o dubbi dovranno essere comunicati tempestivamente al trainer in modo da poter supportare tutti coloro che ne hanno necessità
  • Sulla base delle tappe di lettura si organizzeranno dei momenti live, nell’arco dei due mesi, dove poter parlare della lettura e condividere i propri pensieri

Programma fino al 31/12/2021

• Lettura “Libro 1” inizio Settembre fine lettura e discussioni entro fine Ottobre
  • Lettura “Libro 2” inizio Novembre fine lettura e discussioni entro fine Dicembre

Lista Libri tra i quali scegliere le letture di Settembre e Novembre:

• Cranford Il paese delle nobili signore, di Elisabeth Gaskell
  • Quello che non ho, di Gregoire Delacourt
  • La tua seconda vita inizia quando ti accorgi di averne una sola, di Rahaelle Giordano
  • Scintille, di Francesco Pace
  • I quaderni botanici di Madame Lucie, di Melissa De Costa

Per reperire il libro prescelto, se necessario, il trainer potrà fornire dettagli dove acquistare il libro online.

SCELTA DEL LIBRO PER SETTEMBRE

• Se sei GIà iscritto al corso, scegli uno dei libri qui indicati e scrivimi una mail con il titolo che vorresti leggere a settembre.
  • Entro il 5 Settembre vi verrà comunicato il libro prescelto sulla base dei gusti della maggioranza, in modo che potrai iniziare a procurarti il libro.
  • Il primo incontro live si terrà Lunedi 20/09 ore 17.30 e durerà circa 45 minuti. Per quella occasione potrai già avere con te il libro. Dopo il live inizierà la lettura individuale.

Trainer: LAURA VACCHINI

Giovane Parkinsoniana, pratico yoga da anni seguendo corsi in palestre specializzate o lezioni online. Attualmente sto frequentando corsi di formazione online per l’ insegnamento dello yoga, con lo scopo di raggiungere una maggiore consapevolezza dei benefici che può apportare nella vita quotidiana.
Ho ideato e realizzato il mio blog personale “Asana Elle” https://asana8.webnode.it dove sta prendendo forma un progetto che prevede un processo terapeutico integrato (attività fisica, artistica e lettura) che usa le nostre energie interiori per combattere i sintomi del Parkinson. Sono particolarmente focalizzata sulla definizione e la ricerca di posizioni e sequenze che possano essere adatte a giovani e meno giovani che sono affetti da Parkinson.

Laura Vacchini
Sito web: https://asana8.Webnode.It
Mail: asanaellevi@gmail.com
Telefono: 339.1690752