WikiParky 1.0

Il 26 marzo 2020 il Comitato Italiano Associazioni Parkinson per fronteggiare l’isolamento e l’impossibilità di accedere alla riabilitazione in presenza ha inaugurato il progetto WikiParky.TV, un portale dedicato alle attività di riabilitazione online gratuita per persone con Parkinson.Gli obiettivi che ci siamo posti sono diversi :

1. Garantire continuità terapeutica
  2. Offrire assistenza e supporto per gestire l’emergenza causata dalla pandemia di COVID-19
  3. Ottimizzare risorse e sperimentare soluzioni didattiche e tecnologiche

Molte attività ed iniziative si sono aggiunte in questi mesi, grazie anche alla collaborazione con Associazioni, Centri di Riabilitazione e Istituti Accademici, andando a costituire un ricco palinsesto ed un imponente archivio video.

Il portale, nei programmi iniziali, avrebbe dovuto rimanere online solo per la Fase 1 del lockdown rispondendo ad esigenze emergenziali. Al termine della Fase 1 le richieste degli utenti, il numero di partecipazioni (Link) e la prospettiva di un prolungamento dei lockdown ci ha convinto a proseguire il progetto sviluppandolo ulteriormente con nuovi servizi ed attività non solo riabilitative ma anche di intrattenimento. Già negli ultimi mesi del 2020 la piattaforma tecnologica nata per rispondere ad una emergenza e costruita in pochi giorni mostrava diversi limiti specialmente per la gestione che richiedeva molta manualità. Abbiamo quindi deciso di avviare la progettazione e la realizzazione di una nuova piattaforma totalmente personalizzata per la nostra esigenza, indipendente da sistemi commerciali, veloce e che permettesse anche l’erogazione di servizi avanzati.

Prosegui la storia di Wikiparky >>