Manuale per riunioni via Skype



Istruzioni e consigli tecnici per accedere alle riunioni via Skype del Comitato :

  1. tutti i sistemi di videoconferenza e videochiamata impegnano molto sia il dispositivo che si utilizza che la linea dati di collegamento. Quindi è fortemente consigliabile :
    • utilizzare un computer desktop o portatile e NON uno smartphone o un tablet
    • collegarsi tramite una linea internet di buona qualità
    • chiudere tutti i programmi e lasciare aperto solo Skype
    • se la linea di collegamento ad Internet è condivisa con altri utenti (ad esempio altri familiari in una rete wifi casalinga), chiedere agli altri utenti di astenersi dall’impegnare contemporaneamente la linea stessa evitando la visione di film o lo scarico di file pesanti (nel tempo di svolgimento della riunione)
  2. con una linea ADSL di buona qualità è possibile gestire videoconferenze con Skype di buona qualità fino a 10 utenti, oltre tale limite è consigliabile disabilitare la telecamera e lasciare solo il segnale audio; per lo stesso motivo tecnico si chiede alle Associazioni UN collegamento per OGNI associazione, resta inteso che più utenti della stessa Associazione possono incontrarsi presso una unica postazione per condividere il collegamento;
  3. ai fini di ridurre le incompatibilità si consiglia di aggiornare il software all’ultima versione disponibile per il proprio sistema operativo, lo potete fare gratuitamente dal seguente link : https://www.skype.com/it/get-skype/;
  4. per chi deve installare SKype per la prima volta, vi verrà richiesto di creare un account Skype, vi suggeriamo di crearlo dal seguente indirizzo https://signup.live.com/?lic=1 utilizzando una mail di cui già disponete (NON E’ NECESSARIO CREARE UN NUOVO INDIRIZZO MAIL
  5. per evitare inutili perdite di tempo a carico degli altri partecipanti, se si hanno dubbi sull’efficienza del proprio sistema, si invitano le Associazioni ad effettuare test di collegamento PRIMA dell’appuntamento collettivo; il Comitato è a disposizione di chi vuole effettuare test e verifiche, in tal caso contattatemi per fissare un appuntamento telefonico da svolgersi con davanti il computer da configurare sul quale deve essere installato, oltre all’ultima versione di Skype, anche il software di teleassistenza Teamviewer, sempre gratuito e scaricabile dal seguente link : https://www.teamviewer.com/it/download-automatico-teamviewer/
  6. Il software Teamviewer deve essere scaricato ed intallato PRIMA della assistenza telefonica, altrimenti sarà impossibile procedere alla stessa, al seguente link le istruzioni per l’installazione e la prima configurazione : istruzioni_installazione_teamviewer.pdf