Campagna “NON SIAMO PIU’ PAZIENTI”

Promotore : Comitato Italiano Associazioni Parkinson

1° Obiettivo raggiunto: 25.000 firme

• Obiettivo: essere ricevuti dal Ministro per la disabilità >> FATTO ! (Leggi articolo)
  • Azioni concrete:
    • Sensibilizzare la società civile portando a conoscenza le problematiche della patologia
    • Rilevamento tramite sondaggi online ed in presenza dei reali bisogni
    • Riconoscimento della condizione di “pazienti fragili”
    • Sensibilizzare le Associazioni nazionali al tema della formazione, della collaborazione e della condivisione
    • Offrire aiuto concreto ed immediato alle Associazioni in difficoltà proponendo soluzioni che preservino il lavoro fatto

Modalità :

Realizzare uno striscione di circa 60 mq (20mt x 3mt) con la scritta :

Detto striscione verrà spedito tramite corriere BRT (convenzionato) a tutte le organizzazioni che vorranno partecipare alla campagna secondo un calendario condiviso e gestito online. Ogni associazione dovrà posizionare lo striscione in luoghi che caratterizzano il loro territorio e scattare delle foto che verranno pubblicate sui social ed inviate agli organi di stampa. L’obiettivo è quello di disporre entro l’11 aprile 2024 di una rete di delegazioni che copra tutti i capoluoghi di provincia. In ogni setting sarà inoltre attivata una postazione di raccolta fondi per supportare :

• Le attività locali delle associazioni (50%)
  • Le attività con ricaduta a livello nazionale (40%)
  • La campagna stessa (10%)

Laddove si riesca ad ottenere uno spazio dedicato si organizzeranno incontri e workshop su temi di interesse pratico delle famiglie (aiuto ai caregiver,  disponibiità dei farmaci, punto di incontro, promozione delle associazioni locali, nutrizione, stile di vita, movimento, etc.).

Saranno previste inoltre delle attività viral realizzate dai Dopamine Hero come ad esempio :

• Posizionamento dello striscioni in luoghi particolari
  • Realizzazione di record o sfide che coinvolgano lo striscione stesso
  • Performance artistiche
  • Visite ai Centridi Ricerca per promuovere la raccolta fondi e far conoscere le ricerche e le sperimentazioni in corso
  • Flash mob
  • Altro …

RISULTATI OTTENUTI

Sviluppo internazionale

La campagna potrebbe costituire anche lo spunto per avviare un processo di networking fra le associazioni a livello internazionale attivando staffette trans-nazionali e Parky-Swap, ossia scambi culturali dove delegati di associazioni di nazioni diverse si scambiano per una settimana con l’obiettivo di creare trasferimenti di knowhow, stili di vita, fare ad cassa di risonanza a progetti e soluzioni virtuose. Questa sub-attività se ben curata dal punto di vista della realizzazione dei contenuti potrebbe configurarsi come una spin-off che alimenta ad esempio un canale online internazionale dedicato alla patologia. In questa attività si potrebbe coinvolgere anche EPDA ed MJFF.

campagna-NON-SIAMO-PIU-PAZIENTI.pdf