Nuovi farmaci, trattamenti e tecnologie per le persone affette da Parkinson

Infusione sottocutanea 24h Sublinguale – Per gestire OFF Levodopa Inalabile – Per gestire OFF

Il Comitato Italiano Associazioni Parkinson non promuove ne suggerisce l’uso di alcun medicinale, integratore, device né di altri prodotti ma vogliamo che tutti siano messi in grado di compiere valutazioni e scelte consapevoli e che venga garantito il diritto alle cure in modo equo in tutte le regioni della nostra nazione.


Tre nuovi farmaci che  condividono per la  gestione degli OFF:

  • Inbrija®  – levodopa inalabile
  • Kynmobi® – della Bial,  formulazione sublinguale di apomorfina

Un nuovo trattamento per infusione sottocutanea 24h:

  • Produodopa® – della Azienda ABBVIE, levodopa fosfato/carbidopa fosfato (LDP/CDP) somministrato per infusione sottocutane

Care by gender – Donne e Parkinson

“La personalizzazione della terapia con levodopa comporta il suggerimento di impostare dosi del 25% circa più basse nelle donne”.

Dott.ssa Manuela Contin, farmacologo, esperta in neurofarmacologia applicata

  • “La” … Parkinson –  Ci sono differenze di genere che suggeriscono strategie specifiche e una gestione mirata ? Questa domanda risultò tra le prime 10 domanda da sottoporre al mondo accademico in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson 2022. Ci rispose la Dott.ssa Cristina Dolciotti che presentò in un video i risultati della ricerca efffettuata. A distanza di un anno il team dei ricercatori del Bellaria di Bologna, hanno presentato uno studio su ben 500 pazienti che finalmente non solo conferma le intuizioni ma si spinge anche oltre con dati e parametri che contribuiranno a definire delle linee guida specifiche. Leggi l’articolo completo. 
  • Video “LA”… Parkinson