Tutti i servizi di base erogati dal Comitato Italiano Parkinson sono gratuiti.

Per nostra scelta non raccogliamo il 5×1000 per evitare di creare situazioni “competitive” rispetto alle Associazioni locali e nazionali impegnate negli stessi ambiti.

Puoi sostenere la nostra azione con una donazione una tantum o periodica che deciderai tu a quale finalità destinarla:

• sostegno globale
  • progetto WikiParky.tv
  • Gruppi di Lavoro
Sostegno globale

Sostegno al progetto WikiParky.tv

Donazione
una tantum

Donazione
periodica

Bonifico
una tantum

Un bonifico al seguente IBAN

IT10J0501803200000016926396

Comitato Italiano Parkinson @ Ass. Égalité Onlus
Lungotevere di Pietra Papa 111
Codice Fiscale 96411760588

Nella causale indicare: “Donazione spontanea Cognome, Nome, email e Cod. Fiscale”
(così possiamo inviarvi la ricevuta)

Come si finanzia il Comitato ?

1. partecipazione a bandi
  2. sponsorizzazioni ricevute da aziende (prevalentemente chimico/farmaceutiche) riferite a progetti ben definiti e strutturati con attuazione effettiva nell’ambito massimo di 1 anno
  3. donazioni spontanee da parte di aziende e da privati

Vuoi offrirti come volontariato ?

Abbiamo bisogno di aiuto concreto nei seguenti ambiti :

• Comunicazione : ricerche online, produzione di articoli, comunicati stampa, interviste, montaggio video, aggiornamento del sito e dei social
  • Formazione : trainer per Wikiparky (fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali), esperti per supporto ETD (advocacy manager)
  • Supporto emergenza COVID : neurologi e psicologi

Cosa abbiamo fatto negli ultimi due anni

Fino ai primi giorni del 2020 abbiamo seguito i progetti pianificati :

• Censimento dell’associazioni (aggiornamento dati ed estensione della nostra rete che oggi conta 30 membri)
  • Analisi dei censimenti epidemiologici (divulgazione)
  • Monitoraggio farmaci (Servizio nato nel 2019 per l’emergenza Sinemet, quest’anno ha lavorato in particolare per la carenza dell’Ongentys conclusasi ad inizio anno e del Comtan che permane a tutt’oggi)
  • Banco farmaci
  • Parkinson Academy (formazione gratuita per le Associazioni)
  • Nutriparky (aggiornamento)
  • Manifesto del Parkinson (aggiornamento grazie alla nuova partnership con Fresco Parkinson Institute)
  • Le Pillole di Tremolo
  • Eventi – Tremolo Day

Il Covid-19 ci ha costretto a rivedere completamente i programmi. Abbiamo percepito immediatamente i rischi che l’isolamento avrebbe comportato per i malati di Parkinson e le loro famiglie, per questo abbiamo avviato in tempi brevissimi un portale di teleriabilitazione denominato WikiParky.TV.

Il progetto avrebbe dovuto restare online solamente per la Fase 1 ma al termine del primo lockdown abbiamo ritenuto opportuno chiedere ai nostri utenti come valutavano il servizio erogato e se ne ritenevano utile il proseguio anche in Fase 2. Abbiamo quindi erogato un questionario online che è stato compilato da circa 300 utenti.

La risposta degli utenti è stata per noi estremamente gratificante. Potete leggere il dettaglio dei risultati al seguente link.

WikiParky.TV è tutt’ora online grazie allo sforzo del team di tecnici, trainer e volontari ed anche grazie al supporto economico di aziende come la Bial, la UCB e Villa Esperia che hanno creduto fortemente nel progetto.

Il palinsesto è partito con due trasmissioni a settimana ed è arrivato ad includerne fino a 23. Al momento in cui stiamo scrivendo il palinsesto prevede : Riabilitazione motoria, Nutrizione, Co-Shiatsu, Yoga, Gruppo di Lettura, Officine sinaptiche – laboratorio creativo e Cantoterapia.

A breve presenteremo la nuova piattaforma WPTV 2.0 della quale ho l’immenso orgoglio di presentarvi in anteprima il nuovo logo e la nuova grafica :

Clicca qui per accedere al nuovo portale