Comitato Italiano Associazioni Parkinson

Wikiparky : Yoga

Lo yoga può divenire uno strumento potente per reagire positivamente alle difficoltà quotidiane e avere un ruolo attivo nella gestione del proprio corpo. Praticare yoga incrementa la consapevolezza di come sia possibile agire positivamente su sé stessi. Lo yoga non è solo esercizio fisico ma connessione profonda di ogni gesto con respiro e mente. E’ una pratica introspettiva che porta all’ascolto e all’accettazione di noi stessi.

DETTAGLI CORSO

  • Il corso è per principianti: saranno introdotte posizioni nuove nel procedere delle lezioni, ma saranno ripetute quelle già svolte nelle lezioni precedenti, per poterne trarre il massimo beneficio.
  • Per ogni singola posizione, sono proposte delle alternative, tramite cambio della postura, supporto di cuscini, blocchi e coperte, per poterle rendere adatte alle più svariate necessità. Saranno introdotte anche sequenze con l’uso della sedia per chi necessita o desidera usare questo supporto.
  • Partecipare al corso deve essere una libera scelta, consapevoli di dover praticare senza la presenza fisica dell’insegnante. Per intraprendere questo percorso con serenità, è consigliabile consultare il medico specialista e/o il neurologo.

CALENDARIO SETTEMBRE 2021

  • Giovedì 09/09  >> Live dalle 17.30 alle 18.30 >> Presentazione del corso e breve pratica di rilassamento
  • Giovedì 16/09  >> Invio della video – lezione via mail 
  • Giovedì 23/09  >> Invio della video – lezione via mail
  • Giovedì 30/09  >> Live dalle 17.30 alle 18.30/19  >> Pratichiamo yoga insieme

COSA TI SERVE SAPERE PER FARE YOGA A CASA

  • Dove posso praticare lo yoga? Ovunque, in casa, in giardino, sul balcone, possibilmente in un luogo tranquillo, lontano da fonti di distrazione e rumori. Ciò che conta è che questo luogo diventi il tuo luogo d’eccellenza per stare con te stesso.
  • Come mi vesto? Parola d’ordine: comodità! Vestiti in modo comodo, una tuta non troppo larga (nelle posizioni potrebbe muoversi e darti fastidio) e non troppo aderente, deve essere comunque un vestiario che ti faccia sentire a tuo agio, non interferisca nei movimenti e non richieda necessità di continui aggiustamenti.
  • Cosa mi serve? Per fare yoga non servono grandi attrezzi, quello di cui hai bisogno è facilmente reperibile e poco ingombrante e poco costoso.
    • Tappetino da yoga: ne trovi di tutti i tipi e colori sia nei negozi sportivi sia negli store online
    • Blocchi: i blocchi servono per agevolare alcune posizioni e sono attrezzi molto leggeri che hanno semplicemente lo scopo di consentirti di appoggiarti con le mani o appoggiarli in alcuni punti del corpo durante il mantenimento della posizione.
    • Coperta/e: nella posizione di rilassamento per eccellenza, Shavasana, coprire il corpo con una coperta aiuta a rilassare la muscolatura e a sentirsi protetti. Le coperte, come i blocchi, possono essere strumenti utili per supportare il corpo durante le posizioni
    • Cuscino: il cuscino, che sia specifico per la meditazione o lo yoga o che sia un cuscino che hai in casa è utile, come i blocchi e le coperte, per supportare alcune parti del corpo durante il mantenimento delle posizioni oppure per facilitare la seduta.
    • Sedia

Trainer: LAURA VACCHINI

Giovane Parkinsoniana, pratico yoga da anni seguendo corsi in palestre specializzate o lezioni online. Attualmente sto frequentando corsi di formazione online per l’ insegnamento dello yoga, con lo scopo di raggiungere una maggiore consapevolezza dei benefici che può apportare nella vita quotidiana.
Ho ideato e realizzato il mio blog personale “Asana Elle” https://asana8.webnode.it dove sta prendendo forma un progetto che prevede un processo terapeutico integrato (attività fisica, artistica e lettura) che usa le nostre energie interiori per combattere i sintomi del Parkinson. Sono particolarmente focalizzata sulla definizione e la ricerca di posizioni e sequenze che possano essere adatte a giovani e meno giovani che sono affetti da Parkinson.

Per info:

Laura Vacchini
Sito web: https://asana8.Webnode.It
Mail: asanaellevi@gmail.com
Telefono: 339.1690752

E’ in corso il terzo ciclo del Corso (09/09 – 30/09)
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Materiali di supporto:

DIARIO DELLE  PRIME LEZIONI: “Il Diario del Primo Mese.PDF
Registrazione della presentazione del corso – 20/05: Siamo tutti diversi e per questo unici
Corso Yoga_Luglio 2021_Dispensa Lezione 1


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