AGGIORNAMENTO GENNAIO 2016
Stiamo ricevendo molte richieste di informazioni circa la disponibilità del nuovo farmaco Xadago® della Zambon che era stato annunciato come disponibile in Italia da marzo 2016.
Ribadiamo quanto detto più volte anche dal nostro comitato scientifico che ha più volte suggerito di essere cauti nell’investire forti aspettative sull’uscita dei nuovi farmaci. Con questo non intendiamo assolutamente dare una valutazione positiva o negativa sull’efficacia del nuovo farmaco.
Facendo fede alla nostra mission come Associazione WeAreParky ONLUS abbiamo fatto una ricerca indipendente sul tema in collaborazione con operatori del settore e, ad oggi, non risulta essere ordinabile dalle farmacie italiane che al massimo possono attivare un “alert” per essere informate quando sarà disponibile. Contattando la casa farmaceutica a gennaio ci è stato detto che indicativamente sarebbe stato ordinabile dalle farmacie italiane verso maggio / giugno 2016.
Oltre che in Germania è disponibile anche in Svizzera da alcune settimane, i costi sono i seguenti :
- Conf. da 30 cpr da 50 mg = Chf 230.70
- Conf. da 100 cpr da 50 mg = Chf 698.00
- Conf. da 30 cpr da 100 mg = Chf 239.70
- Conf. da 100 cpr da 100 mg = Chf 728.79
Il cambio è circa 1 Chf = 0,91 Eur
Abbiamo informazioni (non verificate direttamente) anche che sia disponibile presso la farmacia Vaticana di Roma, i cui riferimenti potete trovarli al seguente indirizzo :
http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/farmacia-vaticana.html
Sembrerebbe che sia disponbiible solo la confezione da 30 cpr da 50 mg al costo di € 340,00
Il nostro messaggio resta sempre : attendere feedback diretti e la regolare immissione sul mercato italiano seguendo l’iter previsto dal Ministero della Salute. Resta inteso che ognuno è libero di agire come ritiene opportuno.
NON PROMUOVIAMO L’ACQUISTO DI QUESTO FARMACO NE LO SUGGERIAMO IN ALCUN MODO. RISPONDIAMO SEMPLICEMENTE ALLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI IN MERITO RICEVUTE.
AGGIORNAMENTO 11/02/2016 – Determina 217/2016
A questo punto il farmaco potrebbe essere in tutte le farmacie per il mese di marzo o massimo ad aprile.
AGGIORNAMENTO 04/03/2016 – A Roma è già disponibile
Be veramente è appena uscito in Italia
leggete qui:
http://www.zambongroup.com/en/zc-zcomunicat/zc-zcnews/detail/0/221/3235/zambon-launches-xadago-safinamide-in-italy-for-patients-with.html
Buongiorno
che sia stato fatto il “lancio” mediatico non lo mettiamo in dubbio, ad oggi non è ancora neanche ordinabile dalle farmacie ai distributori. Quindi, se legge l’articolo, fino in fondo, vedrà che, probabilmente, sarà effettivamente in farmacia entro marzo-aprile.
Saluti