Le strategie compensative per il Parkison

Cosa sono le strategie compensative ?

Sono i comportamenti, gli strumenti tecnologici, le procedure, spesso ideate dai pazienti, utili per compensare le difficoltà causate dalla patologia con il fine ultimo di mantenere l’indipendenza e la capacità motoria.

Non sempre le strategie sono condivisibili tra pazienti ed è bene che vengano vagliate insieme a familiari, specialisti della riabilitazione ed ai medici sia in termini di efficacia che di sicurezza.

Un esempio pratico e concreto di una “condivisione” che ha dato vita all’articolo ed alla monografia sul freezing realizzata in collaborazione con il Gruppo Facebook Caregiver Italiani del Parkinson e con la collaborazione della dott.ssa  Francesca Morgante.

Gli studi scientifici sdoganano le strategie compensative

Le strategie compensative come vedremo in seguito, nonostante la loro comprovata efficacia, sono utilizzate da pochi pazienti ed ancor più rari sono i medici che le promuovono come possibili soluzioni ai problemi motori.

Purtroppo ciò è causato dall’imbarazzo provato dalle persone con Parkinson e dai loro cari nel mettere in atto “i loro trucchi strani”.

Le persone con Parkinson spesso inventano espedienti creativi per superare loro difficoltà di deambulazione, al fine di rimanere mobili e indipendenti.
Dott.ssa Anouk Tosserams

La Dott.ssa Anouk Tosserams, del Radboud University Medical Center di Nijmegen, nei Paesi Bassi, ha promosso diversi studi finalizzati a:

  1. censire tutte le varie forme di strategie compensative adottate dalle persone con Parkinson
  2. valutare la conoscenza delle strategie sia da parte dei pazienti che da parte dei medici
  3. valutare la reale efficacia di alcune strategie

Fonte in inglese: PubMed

Canale video su Youtube (work in progress):

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *