Il Comitato Italiano Associazioni Parkinson non promuove ne suggerisce l’uso di alcun medicinale, integratore, device né di altri prodotti ma vogliamo che tutti siano messi in grado di compiere valutazioni e scelte consapevoli e che venga garantito il diritto alle cure in modo equo in tutte le regioni della nostra nazione.
Cosa si intende per “stadi avanzati” | Duodopa® – Produdopa® – Apofin®: le differenze
I centri in Italia | Rassegna video | Cosa ne pensano i pazienti ed i caregiver ?
Domande & Risposte
La AbbVie lancia anche in Europa un nuovo trattamento per le persone affette da Parkinson in stadi avanzati. Il trattamento è costituito da due profarmaci – foslevodopa e foscarbidopa – e da una nuova pompa per infusione sottocutanea.
Conosciuto come “ABBV-951”, in fase di sperimentazione, ora ha assunto il nome commerciale: Produodopa®.
Come si è conclusa la sperimentazione ?
Comunicato ufficiale a livello europeo
“AbbVie Inc. ha annunciato il lancio di PRODUODOPA® (foslevodopa/foscarbidopa) nell’Unione Europea per il trattamento della malattia di Parkinson avanzata con gravi fluttuazioni motorie e ipercinesia (movimento eccessivo) o discinesia (movimento involontario), e quando le combinazioni di medicinali per il Parkinson disponibili non hanno dato risultati soddisfacenti. PRODUODOPA è la prima e unica terapia di infusione sottocutanea di 24 ore a base di levodopa per il trattamento di gravi fluttuazioni motorie nelle persone affette da malattia di Parkinson avanzata, i cui sintomi non sono adeguatamente controllati da altre terapie. La somministrazione continua di PRODUODOPA fornisce levodopa 24 ore su 24, il che può aiutare i pazienti a prolungare il periodo in cui i sintomi sono ben controllati, spesso definito tempo “On”.” (Fonte)
Non confondiamoci con la Duodopa®
AbbVie già commercializza da diversi anni un altro dispositivo infusionale denominato Duodopa®, che utilizza una pompa per somministrare carbidopa e levodopa in forma di gel attraverso un accesso gastrico (PEG-J). Nella seguente tabella riportiamo le differenze principali tra i due trattamenti:
La Duodopa® comporta un intervento chirurgico necessario per aprire un accesso a livello duodenale ad un sondino che sarà collegato alla pompa. Anche per l’espianto è necessario un piccolo intervento con 1/2 punti di sutura. La Produodopa® non richiede alcun intervento chirurgico. La somministrazione avviene tramite lo strato adiposo nel quale viene inserito un “micro-ago” che viene tenuto in sito tramite un cerotto. La PEG comporta procedure quotidiane di controllo e pulizia. | |
Le dimensioni della pompe infusionali per Parkinson (da sinistra): Duodopa®, Apofin® e Produodopa®. | |
MASSIMO 16h | 24 ore |
La nuova pompa Vyafuser adottata nel nuovo trattamento Produodopa® assicura un flusso costante di farmaco per l’intera giornata di 24h. La pompa della Duodopa® copre al massimo 16 ore. |
Cosa ne pensano i neurologi italiani ?
Cosa ne pensano i pazienti ?
- Produdopa® rappresenta una concreta opportunità di migliorare sensibilmente la qualità della vita
- Coprendo l’intera giornata di 24h, rispetto alla terapia farmacologica, non va ad AGGIUNGERSI ma SOSTITUISCE il farmaco basato sulla levodopa (tipicamente il Sinemet® o Madopar®)
- La via di accesso sottocutanea garantisce un rilascio uniforme ed indipendente dalle abitudini alimentari e dai sintomi del Parkinson che, rallentando lo svuotamento intestinale, peggiorano e rendono incostante l’assimilazione dei farmaci assunti per via orale.
- Di conseguenza potremmo anche concederci qualche “sgarro gastronomico” 🙂 non solo durante le festività ma sempre.
Cosa ne pensano i caregiver ?
- Una terapia più semplice significa ovviamente una minore complessità della “gestione dei farmaci” in termini burocratici, di approvvigionamento, di gestione scorte e “frazionamento” (i “quartini” … ) dei farmaci in forma di compresse / pillole.
- La copertura 24H riduce lo stress causato dal frazionamento della terapia farmacologica, il cui “depositario” – spesso l’unico – specialmente nei pazienti più “senior” è il caregiver. Questo crea una dipendenza che oltre ad aumentare i livelli di stress riduce notevolmente le opportunità di delegare un secondo caregiver per una qualsiasi iniziativa che potrebbe contribuire a creare dei momenti di alleggerimento psicologico.
- Per i pazienti disfagici la somministrazione per infusione significa una totale eliminazione delle problematiche di deglutizione dei farmaci
Cosa ne pensano “in reparto” ?
Abbiamo scoperto nel corso del lockdown che l’ospedalizzazione di una PwP può avere un impatto anche drammatico. Approfondendo la problematica abbiamo verificato che tre pazienti su quattro ricevono i farmaci in ritardo o non li ricevono affatto. Un fenomeno che si sta riscontrando a livello internazionale e che, alla luce di studi, review, sondaggi ed esperienze dirette, NON E’ DIPENDENTE dal personale di reparto. Stiamo raccogliendo i pareri diretti presso diverse strutture.
Le strutture – ad oggi 17/06/2024 – abilitate:
Trattamento disponibile – ad oggi. – nelle seguenti regioni:
Fonti:
1 PRODUODOPA® (foslevodopa/foscarbidopa soluzione per infusione) Riassunto delle caratteristiche del prodotto. Novembre 2023.
2 Soileau, M., et al. Sicurezza ed efficacia della foslevodopa-foscarbidopa sottocutanea continua in pazienti con malattia di Parkinson in stadio avanzato: uno studio di fase 3 randomizzato, in doppio cieco, con controllo attivo. La Neurologia Lancetta. Dicembre 2022.
3 Armstrong, MJ. e Okun, MS. (2020). Diagnosi e trattamento della malattia di Parkinson. Una recensione. JAMA 2020; 323(6): 548-560.
4 “Cos’è il Parkinson?” Fondazione Parkinson. Disponibile all’indirizzo: https://www.parkinson.org/understanding-parkinsons/what-is-parkinsons. Accesso: 29 agosto 2023.
5 Luquin MR et al. Parkinson Dis. 2018; 4047392.
6 Malaty IA et al. (2022). I criteri 5-2-1 identificano i pazienti con malattia di Parkinson in stadio avanzato? Accuratezza dello screening nel mondo reale e onere dei pazienti positivi al test 5-2-1 in 7 paesi. Gainsville: Neurologia BCM.
7 “Esaurimento e fluttuazioni motorie”. L’Europa del Parkinson. Disponibile su https://www.parkinsonseurope.org/about-parkinsons/symptoms/motor-symptoms/wearing-off-and-motor-fluctuations/#:~:text=Wearing%20off%20tende%20to%20accadere,quando% 20farmaci%20saranno%20%20efficaci. Accesso effettuato il 6 novembre 2023.
8 Aldred, J., et al. Foslevodopa/Foscarbidopa continua per via sottocutanea nella malattia di Parkinson: risultati di sicurezza ed efficacia da uno studio di Fase 3, a braccio singolo, in aperto, della durata di 12 mesi. Giornale di neurologia e terapia. Agosto 2023.
9 Rosebraugh, M., et al. L’infusione sottocutanea di foslevodopa/foscarbidopa mantiene un’esposizione alla levodopa equivalente al gel intestinale di levodopa-carbidopa somministrato nel digiuno. Scienza diretta. Aprile 2022.
Altri articoli in italiano
- 2021 – Da parkinson.it: articolo
- 9 gennaio 2024 – https://it.marketscreener.com/…