Oltre il 60% delle persone con Parkinson vive in centri piccoli e piccolissimi

La ricerca originale > COVID vs Parkinson

Il Comitato Italiano Parkinson nel 2020 ha avviato una collaborazione con il Prof. Marco Cosentino nella promozione della ricerca: “Impatto dell’epidemia di SARS-CoV-2 sulle persone con Malattia di Parkinson in Italia” basato su un totale di 387 questionari validi compilati. (Approfondisci>>)

Si ringrazia il Prof. Marco Cosentino, Medico Chirurgo e Professore di Farmacologia Medica nell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese per il coinvolgimento nella promozione di questo progetto di fondamentale importanza non solo a livello scientifico ma anche come strumento di supporto ad attività di advocacy.

Una base dati estremamamente dettagliata e strutturata che ci è stata messa a disposizione. L’abbiamo rielaborata ed importata in un data wharehousel, poi … ci è scappata la mano 🙂

Non capita spesso di avere a disposizione la base dati grezza di una ricerca scientifica.bbiamo quindi estratto i dati utili per produrre grafici, per noi molto importanti. Il primo risponde alla domanda: dove viviamo ? Risulta, per il campione coinvolto che il 63% vive in piccoli e piccolissimi centri.

DOVE VIVONO LE PERSONE CON PARKINSON ?

FASCIA DI ETA’ IN CUI SI E’ RICEVUTA LA DIAGNOSI

Questo dato, imponendo i 50 anni come “sparti acque”, ci permette di affermare che i “giovani”, o Y.O.P.D., sono 1/4 della campione preso in esame (387 questionari). Ovviamente il campione non è rappresentativo dell’intera popolazione nazionale.

RUOLO LAVORATIVO

(NB campione preso in esame (387 questionari). Ovviamente il campione non è rappresentativo dell’intera popolazione nazionale.)