Comitato Italiano Associazioni Parkinson

WikiParky.TV : Aggiungi un posto a tavola

“Aggiungi un posto a tavola …” è stato il primo format “non riabilitativo” trasmesso dalla piattaforma WikiParki.TV.

Il format nasce dal sondaggio online a cui hanno partecipato spontaneamente, ad oggi 20 luglio 2020, oltre 400 utenti. Tra le varie domande c’era : “Quali tra le seguenti nuove iniziative apprezzerebbe che fosse inserita nel palinsesto ?”. L’11% ha risposto selezionando l’opzione “Ricette / Cucina”. (se vuoi leggere il risultato generale del sondaggio clicca qui). Abbiamo coinvolto la Dr.ssa Maria Paola Zampella, biologo nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione.

Ad ogni  puntata Giulio Maldacea, presidente del Comitato Italiano Associazioni Parkinson, aggiungerà un posto a tavola invitando un ospite ogni volta diverso, che proporrà soluzioni ed idee per una buona e “possibile” cucina.

“Carboidrati a pranzo, proteine a cena …”
Ci sentiamo ripetere continuamente questo consiglio ed altri similari dai nostri medici. Sulle prime sembra facile, poi scopriamo che le regole da seguire sono molte di più e questo riduce drasticamente le “fantasie culinarie”. Negli ultimi mesi, grazie al simpatico microinquilino aggiuntivo, come se Mr P non fosse già abbastanza invadente, si sono sommate le difficoltà di approvvigionamento. Parlando di queste difficoltà con voi ho visto che gli scenari tipici che scaturiscono sono due fondamentalmente :

  1. Al Diavolo il Parkinson, mi mangio quello che mi va, tanto sono bloccato in casa … se mi blocco anche io chi se ne importa
  2. Seguo attentamente tutte le regole ma mi sento con poche forze e un pochino triste“.

Siamo sopraffatti da così tante indicazioni su cosa mangiare, perchè mangiare in un modo piuttosto che in un altro, teoricamente sappiamo tutto di ogni sola molecola di cibo che ingeriamo. Nella realtà viviamo queste regole come limite ed imposizione perdendo il piacere della convivialità.

La trasmissione riprenderà a settembre con cadenza mensile : ogni mese una Regione che si presenterà a livello culinario e dal punto di vista della patologia : faremo il punto :

  • dati epidemiologici disponibili
  • mappatura dei centri specialistici e degli specialisti
  • le Associazioni avranno la possibilità di presentarsi, presentare loro esigenze e progetti
  • verranno coinvolti chef stellati del territorio
  • lanceremo un fund raising ad ogni puntata che andrà a finanziare per 50% progetti locali, per il 25% andrà ad alimentare un fondo nazionale destinato alla formazione delle Associazioni, il restante 25% andrà in un fondo per coprire i costi della trasmissione e di promozione al fund raising stesso.

Le puntate precedenti

Video delle puntate precedenti


Riabilitazione motoria | Nutrizione | Co-Shiatsu | Danzaterapia
Parkinson & Lavoro | Aggiungi un posto a tavola”
Donazioni | Supporto tecnicoPalinsesto