La giornata del Parkinson – World Parkinson Day

La storia della Giornata Mondiale del Parkinson

La Giornata Mondiale del Parkinson o World Parkinson’s Day (abbreviato WPD) si svolge in tutto il mondo l’11 Aprile – data di nascita di Sir James Parkinson.

L’evento è stato istituito su iniziativa di EPDA (European Parkinson’s Disease Association) nel 1997 con il sostegno dell’OMS e con la finalità di aumentare la consapevolezza della malattia. Citiamo alcuni testimonial che hanno supportato le iniziative del WPD nei vari anni: la Principessa Diana, i primi ministri del Regno Unito John Major e Tony Blair, Papa Giovanni Paolo II, il cantante lirico Luciano Pavarotti, la leggenda del pugilato Muhammad Ali, Desmond Tutu, arcivescovo emerito e vincitore del premio Nobel per la pace.

La giornata del Parkinson in Italia – 2021

In Italia nel 2021 alcune associazioni hanno aderito al WPD dell’11/04:
  • Ass. Parkinson & Sport ha organizzato un evento online trasmesso contemporaneamente sul web e su un canale satellitare. L’evento è stato finanziato tramite fondi propri dell’associazione, da sponsor e da un contributo del Comitato Italiano Ass. Parkinson. Il palinsesto dell’evento è stato ricco di interventi nazionali ed internazionali distribuiti tra medici, ricercatori e pazienti. https://parkinsontriathlon.blog/2021/04/11/world-parkinson-day-italy-2021-ecco-come-seguirci/
  • Fresco Parkinson Institute. E’ intervenuto attivamente con due interessanti contributi nell’ambito dell’evento online WPD organizzato da Parkinson & Sport. Ha promosso sul proprio sito l’evento italiano.
    Intervista Dott. Volpe (Direttore Generale) su youtube
    Intervista Avv. Paolo Fresco (Fondatore) su youtube
  • Parkinson Italia. Ha pubblicato una pagina con un collegamento ad una diretta musicale trasmessa da Parkinson UK. Il Presidente Giangi Milesi è intervenuto con una intervista all’evento WPD organizzato da Parkinson & Sport youtube

Il 20 novembre l’Associazione Parkinson San Marino ha organizzato un evento denominato ” “Park-rock’n’roll”” (https://www.sanmarinortv.sm/news/attualita-c4/parkinson-serata-di-festa-per-contrastare-la-malattia-con-la-forza-della-socialita-a214969) dichiarandolo nell’ambito della “Giornata Mondiale del Parkinson”.

Sempre in Italia il 27 novembre si è svolta la Giornata Nazionale del Parkinson  (https://www.fondazionelimpe.it/giornata-nazionale-parkinson) organizzata dalla Fondazione  LIMPE-DISMOV con la seguente grafica:

gnp
Nella stessa data del 27 novembre la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson – Associazione Italiana Parkinsoniani ha organizzato un convegno (https://www.parkinson-italia.it/convegni-appuntamenti/giornata-nazionale-parkinson-2021/) con la seguente grafica:

La sovrapposizione con la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

L’ONU ha ratificato nell’anno 2000 la data del 25 novembre dedicandola alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Un evento che come ci ha spiegato un membro dell’organizzazione nella realtà, pur cominciando il 25 di novembre, nella realtà si protrae fino a metà dicembre. Questo per dare modo alle migliaia di associazioni coinvolte di trovare tutte il loro spazio.

Le persone con Parkinson chiedono all’ONU la ratifica della Giornata Mondiale del Parkinson

Grazie all’iniziativa del gruppo canadese PD Avenger, oltre 60 associazioni di pazienti affetti da Parkinson di tutto il mondo, stanno chiedendo all’ONU (letter to ONU) di ratificare l’11 aprile come World Parkinson Day e la settimana di riferimento (11 – 17 aprile) come Parkinson’s Awareness Week.
Invariato: Il lancio dell’iniziativa su Youtube da parte di Larry Gilford.
 Il lancio dell’iniziativa su Youtube da parte di Larry Gilford.

WPD2022: se organizzassimo insieme la partecipazione italiana alla giornata mondiale ?

PARLIAMONE INSIEME, sia con gli altri “colleghi” italiani ma anche direttamente con Larry Gifford, fondatore e presidente di PD Avengers, che ha già dato la sua disponibilità per il 28 gennaio 2022 alle ore 18.00. La partecipazione è gratuita e condizionata solamente alla compilazione del modulo di pre-adesione.

La proposta parte da Giulio Maldacea del portale Wikiparky.tv, da Giangi Milesi, Presidente di Parkinson Italia e da Daniele Volpe, Direttore Generale del Fresco Parkinson Institute. L’idea è quella di condividere l’organizzazione dell’evento con le organizzazioni italiane che abbiano il desiderio di coinvolgersi in modo concreto. Nel modulo che trovato qui sotto potete sia contribuire all’iniziativa presso l’ONU che votate le proposte già inviate o segnalarci la vostra.

Perchè è così importante promuovere una giornata unica dedicata e coordinata a livello internazionale ?

Lo abbiamo chiesto a Jenny Fumanti, presidente dell’Ass. CATERINA Onlus, parte della organizzazione della Giornata contro la violenza sulle donne.

  • Gennaio 2022. Aderiamo all’alleanza mondiale PD AVENGER https://comitatoparkinson.it/2022/01/25/12890/
  • Marzo 2022. La prima azione globale che viene richiesta è quella di unificare la data della giornata di sensibilizzazione sul Parkinson, si decide di organizzare una raccolta firme da portare all’ONU (modulo Risposta dell’ONU)
  • Marzo 2022. Un gruppo di lavoro con oltre 90 nazioni ha lavorato in tempi record sulla definizione di un unico Logo ufficiale MONDIALE, lo Shark=scintilla. Il significato può essere quello di svegliarsi e darsi una mossa, accettare la realtà, organizzarsi e combattere lo Stigma, è uno dei problemi più grandi problemi. Il logo è il seguente e vengono anche distribuite delle guide su come usarlo:  WorldParkinsonsDay_Guidelines_v1_220309
  • Logo ufficiale personalizzato per l’Italia scelto nelle varie riunioni da noi coordinate e partecipate con altre associazioni ed enti come Parkinson Italia e la Fondazione Fresco, ogni scelta è stata condivisa ed ognuno ha avuto modo di dire la sua. Per evitare confusioni apriamo anche un forum con tutti i materiali grafici. Questo è il logo personalizzato per l’Italia in linea con le con le guide internazionali:
  • Marzo 2022. Decidiamo di provare ad organizzare una sorta di numero “zero” di una nuova giornata mondiale co-gestita e co-organizzata dalle associazioni e delle famiglie, un test dove progettare anche una piattaforma per supportare tutto l’evento che non vuole sostituire gli altri eventi locali ma anzi fare la cassa armonica con ed interventi egualmente distribuiti. di seguito l’invito, il Forum ed il sito dedicato:
  • 10 aprile 2022. La risposta dell’ONU: non solo ratificano la data dell’11 aprile ma ratificano anche la settimana che la contiene, questo è molto utile per dare spazio a tutti di partecipare in modo attivo e non solamente a chi organizza: https://comitatoparkinson.it/2022/06/20/le-nazioni-unite-rispondono-parkinson/
  • 11-16 aprile si svolge l’evento “0” della Giornata Mondiale condivisa https://www.wpd2022.it/it/programma
  • Adesioni:
  • Abbiamo riempito sei giorni di programma
  • Sviluppati talmente tanti contenuti ancora oggi non tutti catalogati, solo a titolo esemplificativo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *