Progetto PDInfo – Ospedalizzazione sicura

I farmaci

118 – quando è opportuno ?

App MyTherapy – (possibile.  soluzione iniziale per problema privacy)

Titolo ufficiale del progetto Ospedalizzazione sicura
Finalità Rendere più sicura e serena l’ospedalizzazione di persone con Parkinson e parkinsonismi
Base decisionale
Stato di avanzamento 2/5
Coordinatore Giulio Maldacea
Fund raising & recruiting Diego Maria Ierna – Job4Good
FIGURE URGENTI – priorità 1 Neurologi, psicologi ed una rete almeno regionale di Alleati contro il Parkinsson,  che condividano valori e principi non solo pensando a noi ma anche a quelli che verranno. Ricordo che non c’è ancora una cura ma sappiamo perfettamente cosa fare per ridurre il rischio (articolo Traduzione “Ending Parkinson” + incontro ONU per ratifica data mondiale per la divulgazione su PD e parkinsonismi)
FIGURE – priorità 2
Biologi nutrizionisti, fisioterapisti, logopedisti,  terapisti occupazionali, esperti in riabilitazione robotica, psicologi, coach, , con esperienza nell’ambito eEalth, aiuto, chiediamo 1 ora a settimana solo online per neurologi
Partner tecnici, collaborazioni e fonti Gruppo FB Caregiver Italiani del Parkinson
Staff ed utenti della piattaforma Wikiparky
Parkinson Fundation
Q Renato Bavagnoli

LA PROBLEMATICA

Facendo seguito ai risultati della ricerca da noi promossa e sostenuta “I danni provocati dal Covid alle persone affette da Parkinson” condotta dal team del Prof. Marco Cosentino, Medico Chirurgo e Professore di Farmacologia Medica nell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
La ricerca ha evidenziato gli elevati rischi per le persone con PD in caso di ospedalizzazione. Approfondendo la tematica abbiamo trovato molte altre pubblicazioni, che, anche se condotte con modalità e coorti diverse condividono le seguenti conclusioni:

1. Le famiglie colpite da Morbo di Parkinson, parkinsonismi ed altre patologie croniche hanno subito un aggravamento delle condizioni di salute, sia generali che mentali, indipendentemente dalla infezione da Covid.
  2. Le persone con Parkinson hanno subito un impatto marginale dal COVID come malattia.
  3. La riduzione dei servizi clinici e delle attività riabilitative hanno causato, nella già fragile comunità, fin dai premi mesi: preoccupazione(1), ansia(2) e confusione. Il protrarsi delle misure di contenimento, il mancato riconoscimento della condizione di fragilità, il ptla mancanza di informazioni appropriate e complete oltre alla mancanza di sistem specifici di monitoraggio ed assistenza in remota hanno aggravato la situazione.

MATERIALI REALIZZATI

MATERIALI IN LAVORAZIONE