S.O.S. FARMACO IN FARMACIA

Cosa fare nel caso in cui non troviamo il farmaco in farmacia ?

  1. RICORDATE ALLA FARMACIA STESSA CHE DEVE CONTATTARE IL PRODUTTORE – MSD ITALIA – IL QUALE PROVVEDERA’ AD INVIARE IL FARMACO RICHIESTO.  NUMERO VERDE : 800 239989 (Fonte : MSD Italia – Dott.ssa Fulvia Damiani)
  2. Scrivete subito una email a emergenza.farmaci@comitatoparkinson.it segnalando : farmaco, dosaggio, data, città e nome della farmacia, eventuale esito della richiesta di cui al punto 1)

Ricordiamo i nostri suggerimenti di base per quanto riguarda la gestione dei farmaci :

  • SCORTE. Tenetevi sempre almeno una confezione di scorta, potete farvene segnare 2 (DUE) confezioni di regola, fino a 6 (SEI) se avete il codice di esenzione 038. Riferimenti di legge :
  • APPROFONDITE : Nel momento in cui la farmacia vi dovesse dire che il farmaco non è disponibile dal suo fornitore potete suggerire all’operatore di non fermarsi alla disponibilità segnalata a video ma di chiamare il distributore e farsi confermare che effettivamente il farmaco non è disponibile, potrebbero aver dimenticato di caricare la giacenza aggiornata sui sistemi informatici.
  • NON FERMATEVI ALLA FARMACIA SOTTO CASA. Se la vostra farmacia abituale non riesce a reperirvi il farmaco, utilizzate l’APP per smartphone “Cerca farmaco” o il sito “www.cercafarmacaco.it”. Potreste scoprire che nelle vicinanze un’altra farmacia ne dispone.
  • COME SCEGLIERE LA FARMACIA. Se avete modo di spostarvi scegliete le farmacie che usano PIU’ FORNITORI – non è detto che coincida con le farmacie più grandi, è una questione di virtuosità – è una informazione che è vostro diritto chiedere ed è un indicatore direttamente proporzionale alla potenziale capacità di reperire i farmaci.
  • PRETENDETE IL RISPETTO DEI VOSTRI DIRITTI. La legge (art. 105 e 109 del D.Lgs n. 219/2006) stabilisce che aziende, grossisti e farmacie hanno il dovere di fornire i farmaci prescritti ed assicurare una fornitura stabile e continua dei medicinali la cui dispensazione deve avvenire entro 12 ore lavorative successive alla richiesta, nel caso in cui il farmaco sia reperibile attraverso la rete dei grossisti. Qualora, invece, un farmaco risulti carente presso i grossisti, il farmacista è tenuto a richiedere il medicinale direttamente all’azienda produttrice, la quale è obbligata a fornire entro le 48 ore il prodotto. Le farmacie inoltre hanno l’obbligo di notificare l’indisponibilità dei medicinali all’associazione di categoria, Federfarma, attraverso i suoi organi provinciali.

Come è stata gestita all’estero la carenza del Sinemet® ?

Abbiamo fatto una ricerca per capire come hanno affrontato la medesima situazione in alcune nazioni straniere. Il risultato della nostra ricerca è consultabile al seguente link.

Se avete aggiornamenti o segnalazioni su questo tema scrivete a : emergenza.farmaci@comitatoparkinson.it.

25 comments

  1. Lazio Latina in giacenza ma anche MIRAPEXIN stesso problema ora dopo un mese in giacenza anche lui in magazzino .Hanno voluto smaltire i Parietari che ho trovato soprattutto MIRAPEXIN con fustelle dove la cp era dimezzata o mancante e mancava di pellicola di rivestimento. Sono veramente sconsolata.Cmq il Sinemet a Latina era presente in tutte le farmacie. Chi da problemi é NEUPRO (che non uso piu per problemi di allergia) e MIRAPEXIN . Non si puo fare il giro delle 7 chiese per reperire un farmaco e spesso la farmacia di fiducia alza le mani. Ora ne ho trovata una molto rifornita e soprattutto con operatori preparati a 10 km da casa…meglio di niente.

  2. Situazione Avellino: un solo grossista ha ancora una piccola scorta di Sinemet 100+25 e le farmacie dispongono di piccole scorte (da me allertati, si stanno rifornendo per quel che resta); per il SInemet 100+25
    RM minori problemi. Più grossisti ne dispongono a sufficienza
    Mi confermano, anche dalla provincia, scarse difficoltà solo con il 100+25

  3. A Trieste il SINEMET 100+25 non c’è più… quindi è stato lo specialista a prescrivermi il SIRIO.
    in bocca al lupo !!!

    Claudia

  4. queste cose non DEVONO succedere più,meglio se mancano gas petrolio ecc
    Nonno PIPPO

  5. In Toscana e per la precisione in provincia di Livorno non si trova più il sinemet quello normale non quello RM. Il neurologo ci ha detto che non verrà più distribuito perché i grossisti vendono le forniture all’estero dove viene pagato molto di più che in Italia. Ci ha prescritto un medicinale che proviene dalla Germania. Ci siamo dovuti mettere in fila presso la.farmacia ospedaliera per ricevere 2 confezioni di questo medicinale che andrà a sostituire il sinemet. Ora leggo e sento pareri molto diversi. C’è chi dice che sta tornando chi dice che non tornerà più !! Non ci si capisce più niente e intanto i nostri malati sono fregati per usare una parola educata. Ma io mi domando se sia possibile che il nostro ministero della.salute non abbia accordi saldi e duraturi per medicine salva vita come il sinemet con queste aziende produttrici considerato che noi in Italia non lo produciamo e a dire il vero.non abbiamo neanche un generico o sostituto. Sono davvero sconvolto e sconcertato di tutto questo !! Mi sembra di sognare. Verrebbe voglia di augurare a chi ne sia responsabile di subire le stesse cose dei nostri malati di Parkinson !!

  6. La situazione riguardante la carenza del Sinemet e. Vergognosa. Abbiamo oggi fatto il giro di tutte le farmacie di LEGNANO ed abbiamo avuto la solita risposta “non e’ In consegna” Cosa aspettiamo? Di vedere le persone incapaci ormai di non muoversi piu’ perche’ Non riescono a reperire il farmaco.? La tecnologia va avanti ma in questo caso stiamo tornando indietro visto che non siamo in grado di curarci per colpa di chi non si capisce ma sicuramente con un :insisterò della Sanita’ Che non sa risolvere i problemi

  7. Ad Ancona non ci risulta affatto ampiamente disponibile, ad oggi non riusciamo ancora a trovarlo.

    1. E’ vero, è risultato essere disponibile per poche ore probabilmente un ordine rimasto in sospeso, abbiamo provveduto ad aggiornare

  8. A Napoli ad oggi il Sinemet 100/25 sembra essere introvabile.
    Ne abbiamo ancora un paio di scatole, dopo di che, speriamo che nel frattempo sia stato nuovamente distribuito…viceversa, è possibile, nell’ambito della prescrizione del medico di base, eventualmente comprarlo in altre regioni, tipo il Lazio che è limitrofa, utilizzando la ricetta del proprio medico di base? Grazie a chi mi risponderà….

  9. Pisa. Dati aggiornati al 20 aprile 2019. Mi dispiace informare che a Pisa le farmacie comunali sono ancora sfornite di Sinemet 100/25 mg; sfornita anche la farmacia ospedaliera come pure altre farmacie da noi contattate. All’Associazione Pisa Parkinson giungono segnalazioni di effetti negativi legati al passaggio al Madopar.

  10. Calcio provincia bergamo sprovvisti di sinemet 100+25 da circa un mese. anche nelle farmacie dei dintorni bergamo non e’ reperibile . COME SI PUò ARRIVARE A QUESTO PUNTO LASCIANDO PAZIENTI IN DIFFICOLTA’. NON LASCIAMO MANCARE SIGARETTE O RETE INTERNET PERCHE’ IN QUESTO CASO CI SAREBBE UNA RIVOLUZIONE GENERALE. UN POVERI AMMALATI NON SANNO COME GESTIRE LA COSA E NESSUNO NE PARLA.

  11. Volevo solo segnalare che a Novate Milanese alla Farmacia Ascom 2 il Sinemet 100+25 è disponibile.

  12. Anche il mio neurologo mi ha sostituito il sinemet prima con madopar ma nn lo tolleravo ora prendo Sirio mi trovo benissimo. Ciao Katia da Taranto 48 anni

  13. Anche il mio neurologo mi ha sostituito il sinemet prima con il madopar ma nn lo tolleravo. Ora prendo Sirio ciao da cate da taranto 45 anni

  14. Telefonato stamattina alla Farmacia Ospedaliera di Cisanello (Pisa): SINEMET 100mg+25mg disponibile, da ritirare dietro presentazione di ricetta rossa e tessera sanitaria. Approvvigionandosi al Magazzino centralizzato dell’ASL Toscana Nord Ovest, ritengono di poter far fronte, al momento, alle richieste.

  15. Buonasera, Vi scrivo per conto di mio padre. Per mesi abbiamo cercato il SINEMET 125 ovunque: Caserta, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano, ma niente, nemmeno una scatola. Finalmente VI SEGNALO che a Caserta (zona Centro)è tornato disponibile al momento (o meglio oggi papà finalmente è riuscito ad acquistarlo dietro presentazione di prescrizione medica) e secondo il farmacista non ci dovrebbero essere problemi di approvvigionamento per i prossimi mesi (speriamo). Grazie mille per il Vs impegno! Nel mio piccolo spero di esservi stata utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *